Al termine di una lunga e attenta preparazione invernale la stagione dei Flyers di Capolago sta per cominciare. Il presidente Mattia Pedetti ci ha svelato le novità più importanti di questa nuova stagione con uno sguardo sul calendario particolarmente ricco di eventi imperdibili nella Flyers Arena, la culla di questo fantastico sport: l’inline hockey! Pronti, partenza, via!
La novità più importante è l’assenza della categoria juniores e la creazione della seconda lega, che quest’anno accoglie quei pochi giocatori in età juniores rimasti e diversi giocatori che preferiscono il ritmo più blando di quello elevato e competitivo della prima lega, il cui allenatore Bobo Bernasconi punta alle prima quattro posizioni, sinonimo di play-off. Con una formazione profondamente rimaneggiata, due arrivi da altre società e quattro validi innesti dal settore giovanile coach Bernasconi spera di raggiungere i risultati prefissati. “Sarà un anno importante per me” si confida il coach “dovrò lavorare molto sul mentale per far capire ai giocatori che il potenziale c’è, ma non è con le parole che si raggiungono gli obiettivi”. Il campionato di questi nuovi Flyers comincia con il botto, venerdì 31 marzo alle 20.00 alla Sguancia di Paradiso contro i forti tigrotti di Renzo Ricci. Un derby tutto da assaporare e l’occasione per vedere a che punto è la preparazione del Capolago. “Sarà dura, ma non impossibile, cercheremo di creare la sorpresa” conclude Bobo Bernasconi.
La nuova squadra di seconda lega si presenta ai blocchi di partenza con una rosa di 17 giocatori, di cui 7 in arrivo dalla prima lega, 3 che hanno ripreso a giocare, 2 ex-juniores che non hanno ancora le qualità per giocare in prima lega e quattro ragazzi e una ragazza tutt’ora in età juniores. Timoniere di questa squadra “mista” è Walter Hürschler: “L’obiettivo è quello di mantenere i giocatori nei Flyers e di farli maturare per inserirli in futuro in prima lega. Vincere è importante, ma lo scopo di questa squadra è innanzitutto la preparazione dei giovani”. L’esordio in campionato di questa neonata squadra è previsto per mercoledì 5 aprile alle 20.00 nella Flyers Arena di Capolago, che ospiterà un’altra neonata compagine, quella del Sorengo.
Oltre alle partite di coppa e campionato, come ogni anno la Flyers Arena si fa teatro di tornei importanti che attirano anche squadre d’oltralpe.
Il 5 e 6 maggio si terrà la tradizionale Flyers Cup, torneo veterani riservato agli over 35. Dodici squadre ufficiali e amatoriali si sfideranno in due gironi, chiamati Luisoni e Cattaneo, per omaggiare i padri fondatori e primi presidenti dei Flyers. Dopo le sfide in campo durante il giorno, la sera tutti amici in buvette con tanta musica e divertimento. Per finire in bellezza, sabato sera alle 22.00 scatterà il concerto degli Sgaffi.
Dal 4 al 12 agosto sarà la volta del torneo Open Co’ de Lago Estate, competizione amatoriale che è una festa per tutto il movimento dell’inline ticinese.
La ciliegina sulla torta è rappresentata dalle finali svizzere di categoria veterani, che si terranno a Capolago sabato 21 ottobre. “Vogliamo riconfermare le prestazioni della passata stagione cercando soprattutto di qualificarci per le finali qui in casa nostra” conclude il motivatissimo presidente, Mattia Pedetti.
Il team allenatori 2023
Mini-Kids – Nicolas Bosisio
Novizi – Flaviano Bettoni
2° lega – Walter Hürschler
1° lega – Bobo Bernasconi
Seniori – Federico Bernasconi
Veterani – Davide Beretta
Le prime pattinate…
Siete curiosi di provare o pensate che possa essere lo sport giusto per vostra/o figlia/o? Gli allenatori certificati Gioventù e Sport della società del Capolago Flyers vi accolgono a braccia aperte alla pista di Capolago di fronte al Lido e mettono a disposizione gratuitamente tutto il materiale di prova. Per maggiori informazioni: Michele Fontana, 078 623 59 80, info@capolagoflyers.ch, www.capolagoflyers.ch.
