Sorrisi a metà per il Team Ticino: vincono e convincono U18 e Academy, battute d’arresto per U16 e U15.
Team Ticino U18 – FC Sion U18 3:1
Reti: 67’ Castelluccia, 75’ Neelakandan, 78’ Castelluccia
Torna alla vittoria la U18, che in quel di Tenero ha la meglio sul Sion. Gli ospiti concludono il primo tempo in vantaggio dopo un errore in pressione dei rossoblù, ma la partita resta sostanzialmente in equilibrio. Nel secondo tempo sono i ticinesi a farsi preferire di gran lunga, e ribaltano il parziale con le reti di Castelluccia e Neelakandan. Sul risultato di 2:1 tornano pericolosi i vallesani ma le occasioni vengono respinte da un ottimo Morosoli. Il gol che chiude la partita in favore dei ragazzi di Lanza e Lamanna viene realizzato ancora da Castelluccia per la doppietta personale e il 3:1 finale.
Team Ticino U16 – FC Sion U16 2:4
Reti: 83’ Raffa, 88’ Puddu
La U16 incappa in un’altra sconfitta sul terreno di Magadino, sotto i colpi di un Sion molto più cinico. Nel primo tempo le occasioni da gol sono state poche, con una maggiore predominanza per il Team Ticino nella prima parte, mentre negli ultimi 10 minuti si sono fatti vedere anche gli ospiti. Il secondo tempo riparte sulla stessa linea del primo e le occasioni sono rare da entrambe le parti, con i portieri poco sollecitati. Al 65’ il Sion riesce a trovare la rete del vantaggio su una bella giocata individuale del proprio esterno d’attacco, che dopo essersi accentrato lascia partire un sinistro che si insacca all’incrocio dei pali. Il gol destabilizza fortemente la squadra di casa che nel giro di pochi minuti subisce lo 0:2. Neanche il tempo di accorgersi di quello che è successo che su un’altra respinta corta arriva il terzo gol dei vallesani con un tiro al volo che supera il portiere. Sulle ali dell’entusiasmo, appena 3 minuti dopo, arriva addirittura il poker su cross e tiro al volo che finisce all’incrocio dei pali. A questo punto il Team Ticino ha una reazione di orgoglio e complice anche un calo di tensione del Sion, negli ultimi 10 minuti riesce a trovare due gol. Il primo su assist di Puddu per un tiro da dentro l’area di Raffa e il secondo proprio di Puddu imbeccato bene da Beggiato. Risultato finale 2:4 in favore degli ospiti.
SC Kriens – Team Ticino TTA U15 1:4
Reti: 3’ Riverso, 8’ Alsheikh, 40’ Riverso, 58’ Sinani
Vittoria esterna per l’Academy di Lettieri che supera per 1:4 il Kriens. Fin dalle prime battute di gioco è il Team Ticino a fare la partita e portarsi in vantaggio prima con un tiro piazzato di Riverso e poi sugli sviluppi di calcio d’angolo con Alsheikh. Dopo il gol del momentaneo 1:2 è ancora Riverso ad allungare le distanze con un calcio di punizione proprio sul finire della prima frazione di gioco. Nella ripresa la partita cala di intensità con i ticinesi bravi a gestire i ritmi della gara e a trovare il gol del definitivo 1:4 con una grande conclusione sotto al sette di Sinani da fuori area.
Nel prossimo turno il campionato si fermerà per dare spazio alle finali di Coppa Svizzera che si terranno a Basilea.
Team Zugerland U15 – Team Ticino U15 2:1
Reti: 46’ Al Jumur
Trasferta amara a Zugo per la U15 di Morandi e Cavadini, sconfitta con il minimo scarto dai padroni di casa. Il Primo tempo è molto combattuto tra le due squadre che lottano nei duelli fisici ma creano poche occasioni da rete. I rossoblù iniziano molto bene il secondo tempo e al 46’ Al Jumur segna il vantaggio sfruttando un errore difensivo avversario. Partita che quindi diventa in totale controllo dei ticinesi fino al 58’ quando l’estremo difensore Tattarletti viene espulso. Da questo episodio in poi il match si complica inevitabilmente, ma non mancano le occasioni per aumentare il vantaggio, che il Team Ticino non sfrutta. Al 77’ i padroni di casa pareggiano e all’81’ segnano il vantaggio ribaltando la partita. Al 90’ ultimo sussulto per i rossoblù con l’occasione finale per Voi che non riesce a segnare il gol del pari, lasciando la partita sul 2:1 finale.
