Marc Marquez firma la prima pole della stagione a Portimao
Stamattina si sono disputate le qualifiche del GP del Portogallo 2023, prima tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Portimao. I piloti si sono fronteggiati a viso aperto per la conquista della pole position e si è definita la griglia di partenza per la sprint race di oggi pomeriggio (la nuova gara su distanza accorciata) e per il Gran Premio di domani (sui canonici 110 chilometri circa). Turno decisamente intenso in terra lusitana, con tanti centauri molto vicini tra loro a dimostrazione di un grande equilibrio.
Marc Marquez ha conquistato la pole position del GP del Portogallo, firmando uno spettacolare giro conclusivo e riuscendo così a precedere di 64 millesimi il nostro Francesco Bagnaia. Il fuoriclasse spagnolo sembra essere tornato a pieno agio sulla sua Honda, ma il Campione del Mondo è subito alle sue spalle con una Ducati ufficiale decisamente convincente.
Jorge Martin completa la prima fila con la Ducati Pramac, mentre Enea Bastianini è sesto con l’altra Ducati ufficiale alle spalle di Miguel Oliveira (Aprilia) e Jack Miller (KTM). Maverick Vinales è settimo con la prima Aprilia ufficiale, ad aprire la terza fila subito davanti alle Ducati Mooney VR46 di Marco Bezzecchi e Luca Marini. Fabio Quartararo è soltanto undicesimo con la Yamaha, in mezzo a Johann Zarco (Ducati Pramac) e Aleix Espargarò (Aprilia).
Di seguito la griglia di partenza, i risultati e la classifica delle qualifiche del GP del Portogallo 2023, prima tappa del Mondiale MotoGP che va in scena sul circuito di Portimao. L’appuntamento è per oggi pomeriggio (ore 16.00) con la sprint race, mentre domani andrà in scena la gara sulla distanza canonica.