Prima vittoria in carriera per Alexander Steen Olsen
Si è chiuso lo slalom maschile di Palisades Tahoe, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23 e, come di consueto, è stata una gara pazza ed avvincente. Dopo una prima manche nel segno del grande equilibrio, la seconda ha regalato rimonte, emozioni e persino un giallo finale.
Il successo è andato, per la prima volta in carriera, al giovane norvegese Alexander Steen Olsen. L’ufficialità della sua vittoria è arrivata 25 minuti dopo il termine della gara, tempo che la giuria ha impiegato per vedere “al VAR” un’inforcata del greco AJ Ginnis, che l’aveva preceduto al traguardo di 1 centesimo.
Steen Olsen può dunque festeggiare, con la Norvegia che completa la doppietta grazie alla seconda piazza di Timon Haugan, distante appena 5 centesimi. Risultato storico per Albert Popov che riporta la Bulgaria sul podio in Coppa del Mondo dopo 39 anni, rimontando ben 22 posizioni e chiudendo a 24 centesimi dal vincitore, ex-aequo con un ottimo Clement Noel.
Il miglior svizzero è stato Ramon Zenhäusern, sesto a 45 centesimi. 21esimo Loïc Meillard (+ 1”25), mentre Daniel Yule (secondo dopo la prima manche) si è dovuto accontentare della 24esima piazza (+ 1”52).