
Nuova stagione, ma sempre solito inizio. Scatta come di consueto da Soelden la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023 e lo fa con il gigante femminile. Tutto pronto sul ghiacciaio Rettenbach per la prima gara dell’anno, dove la concorrenza per la vittoria è veramente elevatissima. Sono molte le atlete che puntano immediatamente al successo, con una lotta per i tre gradino del podio davvero apertissima.
Lo scorso anno è stata Mikaela Shiffrin a trionfare davanti a Lara Gut-Behrami e Petra Vlhova, mentre erano rimaste attardate le due poi vere protagoniste della stagione, la francese Tessa Worley (ottava) e la svedese Sara Hector (dodicesima), che si erano poi contese fino all’ultima porta dell’ultima gara la coppa di specialità.
Sarà una gara incertissima e con tante atlete che possono davvero lottare per la vittoria finale. Mikaela Shiffrin ha già vinto per due volte in Austria, mentre non ci è mai riuscita Petra Vlhova, sempre terza negli ultimi due anni. Da Soelden comincia anche il duello tra l’americana e la slovacca, che sono le principali favorite per la conquista della Coppa del Mondo generale.
Tra le candidate al podio, ma anche alla vittoria, c’è sicuramente Lara Gut-Behrami, possibile outsider anche per la classifica generale. «Sölden è una delle mie gare preferite – ha raccontato l’atleta ticinese -. Mi piace molto sciare sul Rettenbach e spero di poter fare una buona prestazione. Nelle settimane precedenti a Sölden mi sono allenata sui ghiacciai svizzeri di Zermatt e Diavolezza. Anche la preparazione svolta durante l’estate, con il training in Cile, è stata molto buona».