Connect with us

Altri Sport

Assegnati i titoli di campioni regionali ad Andermatt e a Campra

In un soleggiato fine settimana sugli sci gli sponsor Raiffeisen e Otr Bellinzonese e Alto Ticino hanno premiato le campionesse e i campioni regionali di slalom gigante, ad Andermatt, e di sci nordico, a Campra. Annullati invece i Campionati regionali TiSki di Super-G ad Airolo del 19 marzo.

Ai Campionati regionali TiSki di slalom gigante di sabato 5 marzo, andati in scena sulla pista “Mändli” di Andermatt-Gurschen, si sono presentati 46 atleti (19 ragazze e 27 ragazzi). Al termine delle due manche si è imposta tra le U12 Kate Da Pont (GS Monte Generoso), con Valentina Borsetto (SC San Bernardino) in 2° posizione a + 2.31’’ e Solange Von Kanel (Maggiore Ski Team) a chiudere il podio con un distacco di 4.53’’. Leo Genetelli (GS Monte Generoso) si è guadagnato il titolo di campione regionale U12, distaccando di 1.24’’ Tommaso Bortolotti (Maggiore Ski Team) e di 2.86’’ Filippo Colombo (SC Monte Lema Novaggio). Nelle ragazze U14 Martina Rossi (SC Airolo) è salita sul gradino più alto del podio, con Clarissa Pervangher, suo il tempo più basso nella seconda manche, che si è classificata al 2° posto (+ 0.24’’) e Caroline Cocchi (SC Monte Lema Novaggio) che ha terminato al 3° rango con un distacco di 3.03’’. La prova U14 maschile ha visto Alessandro Selis (SC Airolo) al comando, Vasco Sarcinella (Adula Snow Team) dietro di lui a + 0.27’’ e Leonardo Gianora (Adula Snow Team) in 3° posizione a + 0.44’’. Greta Beffa (SC Airolo), autrice di una grande seconda discesa, si è fregiata invece del titolo di campionessa regionale U16, mentre Anna Reymond (SC Airolo) e Sofia Mazzoleni (Adula Snow Team) hanno concluso alle sue spalle con un distacco rispettivamente di 1.51’’ e di 5.60’’. In campo maschile U16 ha vinto Nicolò Griesenhofer (GS Monte Generoso), con Lucio Genetelli (GS Monte Generoso) al 2° posto a + 0.22’’ e Alan Starnini a chiudere il podio a + 3.01’’. La campionessa regionale di slalom gigante nella categoria donne è invece Gaia Schenal (SC Airolo).

In Valle di Blenio si è svolto domenica 6 marzo il Fondo del Lucomagno, appuntamento a stile classico e con partenza individuale valido anche come Campionati regionali TiSki. Sulla pista innevata artificialmente del Centro sci nordico di Campra hanno gareggiato 38 fondisti provenienti dal Ticino, d’oltre Gottardo e anche dall’Italia. Nella categoria U10, impegnata su una distanza di 2 km, si sono imposti Ambra Del Pietro (SC Simano) e Filippo Guglielmetti (SC Simano), precedendo così i 2° classificati Elisa Algisi (SC SImano) e Nicolas Leonardi (SC Bedretto) e Tatiana Gulasova (GS Monlinera), giunta al 3° posto. La campionessa regionale U12 è Ismaela Giglio (SC Simano), che sui 2 km ha fermato il cronometro a 10’01.04’’. Tra gli U12 (2 km) ha vinto Nikita Algisi (SC Simano) con un tempo di 7’08.2’’, con Adam Zuffi (SC Crap) in 2 posizione (7’17.3’’) e Davide Tonella (SC Simano) a chiudere il podio (7’18’’). Nella categoria U14 (4 km) Giada Palà (SC Simano) è la nuova campionessa regionale, mentre in campo maschile si è fregiato del titolo di campione regionale Matteo Tonella (SC Simano), che ha preceduto Alan Ombelli (GS Molinera) e Mattia Guglielmetti (SC Simano). Clara Nasciutti (GS Molinera), che ha percorso una distanza di 4 km, ha trionfato invece nell’U16. Vittoria anche per Christel Oberti (SC Simano) tra le donne U20 al termine dei 6 km, mentre l’atleta TiSki Alessandro Vanzetti (SC Simano) ha conquistato con ampio margine su Peter Lazzeri (SC Simano) il titolo di campione regionale U20 (10 km). Infine, nelle categorie maggiori, con le donne impegnate su una distanza di 6 km e gli uomini su quella di 10 km, Manuela Leonardi (SC Bedretto) ha vinto agevolmente su Manuela Del Pietro (SC Simano), mentre Ugo Leonardi (SC Bedretto) si è fregiato del titolo di campione regionale.

TiSki ringrazia il Tamaro Team, lo SC Monte Lema Novaggio, lo SC Capriasca e lo SC Simano per l’ottima organizzazione e gli sponsor Raiffeisen, Helvetia, Otr Bellinzonese e Alto Ticino e AET per il sostegno.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: