Connect with us

inline hockey

Malcantone II promosso a pieni voti!

La seconda squadra del Malcantone si è regalata l’accesso diretto in prima lega, superando per 2 partite a 1 gli Dzos Volants, in una serie che ha messo in mostra la determinazione e soprattutto i progressi di questo gruppo eterogeneo farcito sia di neofiti che di giocatori di esperienza, il tutto perfettamente amalgamato dal duo inizialmente improbabile, poi rivelatosi vincente: Simona Teggi e Luca Lischetti. Dopo aver vinto gara 1 alla Shark arena di Cassina d’Agno i malcantonesi speravano di festeggiare la promozione sulla pista degli Dzos, che però hanno cominciato gara 2 alla grande portandosi sul 4 a 0 a metà partita. A quel punto i malcantonesi si sono svegliati intavolando una lenta ma efficace rimonta, coronata dal rigore trasformato da Alessandro Müller a soli 55 secondi dal termine. Ai supplementari è arrivata la doccia fredda, sinonimo di sconfitta ad opera del solito Denilson Marmy che ha affondato il poker personale per il 7 a 6 finale. Festa solo rinviata per il Malcantone II, che nella “bella” decisiva ha tramutato la delusione cocente per la sconfitta del giorno prima in motivazione e concentrazione, portandosi sul 5 a 2 al secondo riposo. Nel periodo conclusivo Andrea Pedrolini e compagni hanno perfettamente gestito la reazione degli ospiti, grazie anche all’ottima prestazione di Lorenzo Manfrini tra i pali, cresciuto moltissimo in questa stagione. Ormai sotto di 4 reti i generosi Dzos hanno tolto il portiere per fare spazio ad un giocatore di movimento in più, ma a 27 secondi dal termine è arrivata la terza rete di Alessandro Müller, che ha inchiodato il punteggio sul 9 a 4 finale, che significa promozione diretta in prima lega. “Sono esausta” ammette felice l’allenatrice Simona Teggi, che unitamente a Luca Lischetti è riuscita in un solo anno a far crescere tecnicamente e tatticamente i principianti e integrare in modo costruttivo i giocatori di esperienza in arrivo dalla LNA. “In gara 2 non abbiamo gestito le emozioni” mi spiega Teggi “ma la sconfitta ci ha costretto ad essere più disciplinati nella bella”. 

Dello stesso avviso anche Lischetti: “domenica abbiamo dimostrato maturità, ma questo è solo il punto di partenza, perché dobbiamo lavorare ancora tanto per confermare tutta la rosa anche per l’anno prossimo!” 

Nel 2024 saranno dunque ben 4 le squadre ticinesi impegnate in prima lega, a meno che i Tigers di Paradiso o i Capolago Flyers centrino la promozione in LNB. Infatti, i Rangers di Lugano sono usciti dai play-off, perdendo anche gara 2 per 10 a 8 contro il Buix II a Pregassona, in una partita maschia e contesa fino al termine. 

Gran ribaltone invece dei Flyers di Capolago, che sabato sono riusciti a pareggiare la serie contro il Givisiez II davanti al proprio pubblico, grazie ad un risicatissimo 3 a 2 nonostante il vantaggio iniziale di 3 a 0. Un’evidente paura di vincere non ha permesso ai momò di “uccidere la partita” e diversi errori banali hanno rischiato di compromettere il risultato. Domenica, nuovamente a Givisiez per la “bella”, i ticinesi hanno dominato sin dalle prime battute di gioco senza però riuscire a scalfire l’assetto difensivo dei friborghesi che sono andati al secondo riposo avanti per 3 a 2. Ma è solo nel periodo conclusivo che i Flyers hanno realmente dimostrato di cosa sono capaci, realizzando un parziale di 4 a 0 senza incappare in alcuna penalità e vincendo la serie sul punteggio finale di 6 a 3. Coach Bobo Bernasconi non ha dubbi: “È stata la nostra migliore partita” e visibilmente emozionato aggiunge “un grande plauso va ai nostri giovani, che hanno massacrato gli avversari sul piano del ritmo”. In semifinale, i Flyers saranno impegnati sulla pista del Grenchen sabato 21 ottobre alle 13.30. 

Tutto facile anche in gara 2 per i Tigers di Paradiso, che hanno estromesso dalla corsa per la LNB l’Avenches II sul punteggio senza appello di 12 a 1. Da notare la prestazione maiuscola del duo Michele Crivelli e Aron Fassora, in rete ben otto volte. “Siamo cresciuti molto rispetto a gara 1” mi spiega Renzo Ricci. Sabato 21 ottobre alle 13.30 sulla pista della Sguancia di Paradiso i Tigers ospiteranno il Buix II, in una sfida sulla carta senza storia. “La differenza la farà la disciplina in pista durante ogni cambio” conclude coach Ricci.

In semifinale dei play-off per il titolo di LNA, il Sayaluca non è riuscito a superare lo scoglio Rossemaison. Sabato, tra le mura del Palamondo di Cadempino, Marcel Muri e compagni hanno dominato il primo tempo andando al primo riposo avanti per 2 a 0. In un secondo tempo molto travagliato e fisico Marcel Raggi e Luca Foglia sono riusciti a tenere a +2 il Sayaluca. La partita è definitivamente decollata nel periodo conclusivo ricco di capovolgimenti di fronte e giocate spettacolari in cui Marcel Muri ha portato a termine una tripletta esaltante e Marcel Raggi una doppietta con un tiro dei suoi imprendibile per il fortissimo portiere Joël Vuilleumier. 

Al sessantesimo il tabellone indicava un meritato 8 a 5 per il Sayaluca, che dunque avrebbe dovuto espugnare il forum Biwi di Rossemaison meno di 24 ore dopo per accedere alla finale. Domenica, nonostante il vantaggio iniziale firmato Alain Didier, il Sayaluca ha pagato a caro prezzo ogni minimo errore, che i padroni di casa hanno brillantemente trasformato per trovarsi avanti per 7 a 3 al termine del secondo tempo. Sull’onda dell’entusiasmo e come rivincita per l’eliminazione dai play-off ad opera proprio del Sayaluca l’anno scorso, i giurassiani hanno continuato a spingere concludendo la stagione dei luganesi con un severo 12 a 5. “Sono stati magistrali” ammette Fabiano Santoro “siamo partiti bene, ma non c’è stato nulla da fare”. Finisce dunque con un po’ di amarezza una stagione difficile, che il Sayaluca è riuscito a raddrizzare vincendo la coppa svizzera e raggiungendo lo stadio delle semifinali. “Sono fiero dei ragazzi, perché dopo le spaccature interne siamo riusciti a ricostruire una squadra solida e un bel ambiente nello spogliatoio” conclude coach Fabiano Santoro. 

Sabato 21 ottobre sulla pista dei Capolago Flyers si disputeranno le finali della coppa svizzera veterani, che in semifinale vedranno i padroni di casa del Capolago sfidare il Bienne e il Malcantone affrontare il Gersau. 

Programma, risultati e classifiche su www.fsih.ch

Simon Majek 

 

Click to comment

Rispondi

More in inline hockey

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere