Connect with us

Formula 1

Il primo sprint shootout va a Leclerc

Charles Leclerc batte un altro colpo! Il primo pole-man nella prima volta storica della Sprint Shootout è il monegasco che ottiene una pole-bis a Baku nel GP di Azerbaigian che gli permetterà di partire dalla prima casella nella Sprint Race di questo pomeriggio. Accanto a lui non ci sarà Max Verstappen, ma Sergio Perez che è secondo, mentre l’olandese chiude terzo. Completa la seconda fila George Russell, mentre Carlos Sainz e Lewis Hamilton partiranno dalla terza fila. Leclerc è andato anche a muro nel secondo tentativo nel Q3, ma ci sarà tempo per sistemare la macchina per la gara sprint.

In Q1 la Ferrari conferma i progressi mostrati nella giornata di ieri: Charles Leclerc domina la sessione girando in 1:42.820 e infliggendo quasi mezzo secondo a Verstappen e sette decimi ad Hamilton. Carlos Sainz invece è quarto, piuttosto distante dal compagno di scuderia, pagando otto decimi. Un paio di bandiere gialle durante la sessione per qualche problema tecnico di Piastri e un lungo di De Vries. Il patatrac lo causa Logan Sargeant che va a muro a 30 secondi dalla fine quando era ampiamente qualificato e compromette il giro a coloro che stavano cercando di qualificarsi. Vengono estromessi Zhou e Bottas con AlfaRomeo, Tsunoda e De Vries con AlphaTauri e Gasly con Alpine.

Nel Q2 sale notevolmente di colpi Verstappen che fa registrare un 1:42.417 che mette in fila tutta la concorrenza. Tiene botta comunque Leclerc che rimane a meno di un decimo dall’olandese, facendo un parziale record nel primo settore, ma non riuscendo a migliorarsi nella parte finale. Terzo ancora Perez, mentre la novità viene rappresentata dal quarto posto di Alonso, davanti ad Hamilton e Sainz che ha commesso degli errori, andando a compromettere un paio di giri lanciati. Esclusi Piastri con McLaren per appena 32 millesimi, le due Haas di Hulkenberg e Magnussen, l’Alpine di Ocon e la Williams di Sargeant, danneggiata dopo l’incidente in coda al Q1.

Nel Q3 scendono subito in pista le due Red Bull e Perez (1:41.876) è più veloce di Verstappen di due decimi e mezzo. Sainz arriva dietro ad entrambi, ma Leclerc si mette provvisoriamente in testa con un tempo da 1:41.697, quasi due decimi più rapido del messicano. Le macchine rimangono in pista per il secondo tentativo e Leclerc va a muro, ma non viene battuto da Perez che resta a un decimo e mezzo e da Verstappen che resta in terza posizione. Russell balza in extremis davanti a Sainz che partirà quinto.

RISULTATI SPRINT SHOOTOUT GP AZERBAIGIAN 2023 F1

1 Charles LECLERC Ferrari 1:41.697 
2 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.147 
3 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.290 
4 George RUSSELL Mercedes+0.555 
5 Carlos SAINZ Ferrari+0.590 
6 Lewis HAMILTON Mercedes+0.805 
7 Alexander ALBON Williams+1.149 
8 Fernando ALONSO Aston Martin+1.313 
9 Lance STROLL Aston Martin+1.367 
10 Lando NORRIS McLaren
11 Oscar PIASTRI McLaren
12 Nico HULKENBERG Haas F1 Team
13 Esteban OCON Alpine
14 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
15 Logan SARGEANT Williams
16 Guanyu ZHOU Alfa Romeo
17 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
18 Yuki TSUNODA AlphaTauri
19 Pierre GASLY Alpine
20 Nyck DE VRIES AlphaTauri

(nella foto: Charles Leclerc – ©Wikipedia.org)

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: