Connect with us

Formula 1

Riecco la Ferrari, Leclerc in pole position

Charles Leclerc piazza la zampata del campione in uno dei momenti più difficili della sua permanenza in Ferrari e firma la terza pole position consecutiva in tre anni sul circuito cittadino di Baku, guadagnandosi la possibilità di partire davanti a tutti al via del Gran Premio dell’Azerbaigian 2023, quarto appuntamento stagionale del Mondiale di Formula Uno.

Prima partenza al palo dell’anno e 19ma in carriera per il monegasco della Rossa, che ha avuto la meglio all’ultimo time-attack del Q3 sulle Red Bull di Max Verstappen e Sergio Perez, mentre l’altra SF-23 dello spagnolo Carlos Sainz si è attestata in quarta posizione. Terza fila che si preannuncia infuocata con due pluricampioni iridati come Lewis Hamilton, 5° con la Mercedes, e Fernando Alonso, 6° con l’Aston Martin.

In Q1 De Vries è il primo a provocare una bandiera rossa (dopo 7 minuti), andando a sbattere contro il muro in uscita da curva 3 e togliendosi di fatto dalla lotta per superare il taglio. Alla ripresa delle operazioni l’olandese dell’AlphaTauri viene imitato da Gasly, che impatta le barriere nella stessa curva danneggiando la sua Alpine e causando una nuova interruzione. Leclerc alla fine chiude con il miglior tempo in 1’41″2 davanti a Verstappen e Alonso. Eliminati Zhou con l’Alfa Romeo e le Haas di Hulkenberg e Magnussen (out per un problema di affidabilità), oltre a Gasly e De Vries.

In Q2 prosegue il botta e risposta tra Leclerc e le Red Bull, con Verstappen il più veloce in 1’40″8 davanti al monegasco della Rossa e al compagno di squadra Perez. Molto bene la McLaren, che supera il taglio con due macchine. Delusione Mercedes, con Hamilton ultimo dei qualificati per soli 4 millesimi su Russell, clamorosamente escluso in undicesima posizione. Eliminati anche Esteban Ocon con l’Alpine, Valtteri Bottas (14°) con l’Alfa Romeo e le Williams di Alex Albon (13°) e Logan Sargeant (15°).

In Q3 Verstappen e Leclerc girano in fotocopia al primo tentativo di time-attack in 1’40″445, ma è l’olandese a prendersi la pole provvisoria per aver ottenuto il crono in anticipo rispetto al ferrarista. 3° Perez a poco più di un decimo, 4° Sainz a oltre mezzo secondo. Leclerc fa la differenza all’ultimo giro, limando due decimi e strappando la pole position a Verstappen per 188 millesimi. Sempre terzo Perez davanti a Sainz, Hamilton e Alonso.

RISULTATI QUALIFICHE GP AZERBAIGIAN 2023 F1

1 Charles LECLERC Ferrari1:40.203 
2 Max VERSTAPPEN Red Bull Racing+0.188 
3 Sergio PEREZ Red Bull Racing+0.292 
4 Carlos SAINZ Ferrari+0.813 
5 Lewis HAMILTON Mercedes+0.974 
6 Fernando ALONSO Aston Martin+1.050 
7 Lando NORRIS McLaren+1.078 
8 Yuki TSUNODA AlphaTauri+1.378 
9 Lance STROLL Aston Martin+1.408 
10 Oscar PIASTRI McLaren+1.408 
11 George RUSSELL Mercedes
12 Esteban OCON Alpine
13 Alexander ALBON Williams
14 Valtteri BOTTAS Alfa Romeo
15 Logan SARGEANT Williams
16 Guanyu ZHOU Alfa Romeo
17 Nico HULKENBERG Haas F1 Team
18 Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
19 Pierre GASLY Alpine
20 Nyck DE VRIES AlphaTauri

Foto – © Scuderia Ferrari

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere