Una vittoria e una sconfitta per le ragazze del Team Ticino
La U17 del Team Ticino Femminile ha replicato il successo iniziale contro il Sion, superando in maniera dominante anche il Basilea. La U15, invece, è stata battuta dal Chiasso C1 in un’amichevole di preparazione alla seconda fase.
Campionato Nazionale U17 – Team Ticino Femminile U17 vs FC Basel Mädchen U17 – 4:1
Seconda partita di campionato e seconda vittoria rotonda per le ragazze guidate da William Palazzo. L’approccio della sfida a Gentilino è stato di altissimo livello attraverso la giusta aggressività e il lavoro sia sulle prime che sulle seconde palle con contrasti precisi. La prima parte, dominata dalle padroni di casa, è di conseguenza terminata sul 3:0. In fase di non possesso sono stati recuperati molti palloni. Questo è indice di grande voglia e determinazione da parte delle giocatrici. Nella ripresa, il risultato è stato messo in cassaforte dopo pochi minuti. Il gol della bandiera ospite, giunto un po’ per caso e quasi senza volerlo, ha provato a dare una scossa alle renane, ma le ticinesi sono state bravissime a non concedere spazi e a ripartire rapidamente. Le notevoli energie spese hanno fatto in modo che in zona offensiva mancasse un po’ di lucidità per aumentare il bottino. Tutte le calciatrici, dalle titolari alle subentranti, hanno fornito un’ottima prestazione.
Amichevoli – Team Ticino Femminile U15 vs FC Chiasso C1 – 1:4
Al Centro Sportivo di Collina d’Oro, la partita proposta dalla squadra allenata da Claudio Casaroli è stata discreta. Le ragazze sono arrivate all’incontro dopo una settimana un po’ complicata dovuta a qualche assenza legate a malanni di stagione. L’avversario ha giocato un calcio simile a quello delle rossoblù e per questo il duello è stato utile e formativo. Il risultato finale è un po’ bugiardo, perché le reti incassate sono giunte su disattenzioni evitabili e che potevano essere gestite meglio. D’altro canto, le numerose opportunità create non sono state sfruttate. L’unico punto si è osservato in chiusura di match. Nel complesso, è stata una buona gara con qualcosina da migliorare.