Giornata indimenticabile per Maria Therese Tviberg. La norvegese conquista la medaglia d’oro nel parallelo femminile dei Mondiali di sci alpino. Si tratta della prima affermazione in assoluto in carriera per Tviberg, che non era mai riuscita a vincere in Coppa del Mondo.
Tviberg ha dominato la finale contro la svizzera Wendy Holdener, imponendosi alla fine con 67 centesimi di vantaggio sull’elvetica, che festeggia il suo secondo argento dopo quello in combinata. Una prova di forza quella della norvegese, che in precedenza in semifinale aveva sconfitto la connazionale Maria Therese Stjernesund, grande favorita della vigilia, per soli sei centesimi.
Stejernesund ha comunque completato la grande festa della Norvegia, visto che si è consolata con la vittoria nella finalina per il bronzo. La norvegese, che era stata la migliore ieri in qualificazione, ha messo fine al sogno della francese Marie Lemure. La transalpina è stata la grande sorpresa odierna, ma sia in semifinale contro Holdener sia contro Stjernesund è uscita nella seconda run.