GOL PRIMA DELLA PAUSA
Il punto del vantaggio locale è arrivato quando il primo tempo stava per scadere. Ramizi si è liberato sulla destra e ha crossato, ili pallone ha superato tutti ed è arrivato a Di Giusto che di destro al volo ha insaccato. In precedenza era stato il Lugano a mostrare le cose migliore pur in un prima parte della gara equilibrata. I bianconeri sono andati al tiro a ripetizione senza però superare il portiere Kuster. Vanno notate le conclusioni di Daprelà, Doumbia, Sabbatini giunto a tu per tu con il portiere, Bottani, e Aliseda in due occasioni.
ROSSO A BOTTANI
Nel secondo tempo il copione era scontato con i leoni arroccati nella loro metà campo e gli ospiti alla ricerca disperata e un po’ affannosa del pareggio. Non c’è stato nulla da fare nonostante tanto ardore e le stsotuzioni operate da Croci-Torti che ha cambiato tutto il fronte d’attacco. Anzi al 57′ l’arbitro Gianforte ha concesso un rigore al Winthertur per falletto di Valenzuela su Di Giusto. Opportunatamente il VAR ha richiamato il direttore di gioco che ha annullato la sua decisione. Da questo momento è stato un assalto di Sabbatini e compagni che però non si sono create molte occasioni. C’è stata una bella conclusione al volo di Babic, finita di poco a lato, un tiro di Amoura parato e un sciabolata di Bottani alta. Lo stesso numero dieci ticinese ha subito al 65′ un pestone in area senza interventi arbitrali e nel finale ha ricevuto il secondo giallo e quindi è stato espulso e non potrà scendere in campo domenica a Cornaredo contro il Lucerna.
Winterthur-Lugano 1-0
RETI: 45′ Di Giusto
AMMONITI: Bottani, Espinoza, Arnold, Diaby.
ESPULSO: Bottani per doppio ammonimento.
LUGANO: Osigwe, Espinoza (78′ Facchinetti), Hajrizi, Daprelà, Valenzuela, Doumbia, Sabbatini (78′ Belhadj), Macek (59′ Amoura), Bottani, Aliseda (67′ Steffen), Celar (67′ Babic). Indisponibili: Saipi, Arigoni, Mai, Hajdari, Mahou.
WINTERTHUR: Kuster, Gonçalves, Schmid, Lekaj Diaby, Arnold, Di Giusto, Buess, Ramizi, Burkart, Ardaiz.
ARBITRO: Nico Gianforte. Assistenti: Marco Zürcher e Maire Guillaume. Quarto arbitro: David Huwiler.