Connect with us

Basket

La SAM si aggiudica la sfida di vertice contro l’Olympic

Una partita nervosa come deve essere uno scontro al vertice che ha visto però Massagno prevalere con merito.

La Spinelli parte con andamento lento e Friborgo ringrazia con un primo 4 a zero (graziati anche da uno 0/4 ai liberi). E’ il TopScorer Williams a dare il primo segnale in attacco con una tripla. La partita prosegue con poca coralità e tentativi soprattutto individuali di trovare il canestro. 15-15 all’8° poi una tripla di Bogues da il primo vantaggio alla Spinelli che però viene subito controbattuta da due conclusioni, l’ultima di Kazadi che chiude il primo tempo sul 19-18 Friborgo.

Si riprendere con una nuova tripla di Williams per il nuovo sorpasso. Sam in campo con Kovac, Zoccoletti, Williams, Bogues e James.  Friborgo con l’ex Jankovic che porta legna alla squadra di casa mentre Kovac rimette una tripla e Bogues dopo un errore al tiro prende il rimbalzo d’attacco e segna.  Gli arbitri sono fiscali soprattutto nella difesa massagnese e Fribogo rientra sul 26-26. Jankovic tiene le redini dell’attacco friborghese con i nostri difensori poco accorti alla tecnica del bravo Milos. Da parte nostra è Dusan che con furbizia trova dei buoni spazi per appoggiare a canestro e in un caso correggere con rimbalzo d’attacco/tap-in. 30-30 e poi primo allungo SAM 35-30 e time-out Friborgo. Si rientra con palla recuperata e attacco SAM con Marko Mladjan che si impappina con la palla e parte il primo tecnico.  Tiro libero segnato e schiacciata dell’altro ex Nikolic e contro time-out della Spinelli. Mancano 2 minuti e giro di cambi con rientro di Bogues che si fa stoppare da Cotture e James che corregge a canestro. Jordan risponde dall’altro lato del campo per il pareggio 37-37. Time-out Friborgo per l’ultimo minuto di gioco prima della pausa sul 37-39 (2 punti di Mladjan) e palla in mano SAM per l’ultimo tiro che viene sbagliato dapprima da Dusan, poi da Galloway ma il buon James recupera il rimbalzo e infila il canestro che vale il 37-41 SAM alla pausa.

Le statistiche di questo primo tempo parlano piuttosto chiaro:

Friborgo arrembante sotto canestro con il 69% (16/23) contro il 40 SAM (8/20),

Spinelli letale da tre con il 54% (6/11) contro l’11% avversario (1/9) e migliore ai tiri liberi; 7/8 vs 2/8.

Migliori marcatori delle rispettive squadre alla pausa; Jankovic con 8 e D. Mladjan 10

Si riparte con Bogues ad infilare il primo canestro massagnese con una tripla. Friborgo stecca due volte da tre mentre Marko Mladjan vede bene il canestro e lo infila dalla lunga: 37-46. La Spinelli chiude di più in area e nuova palla recuperata ma vanificata da un’azione confusa in attacco. Jankovic di mestiere riaccorcia ma Duan con altrettanto mestiere risponde con una tripla! Friborgo riperde palla e contropiede chiuso da Marko Mladjan con fallo. Time-out obbligato di Aleksic sul 39-51 al 24°. Al rientro è ancora Jankovic a dare il là con una tripla! Spinelli risponde ancora con Marko, Bogues e la lepre Williams che ruba d’astuzia un pallone e va a chiudere in sottomano peri il +15 (42-57) al 26°. Friborgo è in confusione e la SAM ne approfitta ulteriormente per andare sul 43-61. Friborgo arrabbiatissima cerca di rientrare, Massagno tiene la calma e cerca di gestire chiudendo bene l’area. Cotture cerca spiragli e ottiene due tiri liberi di cui uno segnato. Si entra nell’ultimo minuto batti e ribatti e al 30° ci ritroviamo sul 46-63!

Mancano 10 minuti e Friborgo alza la pressione con un paio di recuperi e una tripla di Jukowitz e una palla persa da Massagno. Time-out immediato di Gubitosa.  52-65 al 22° con Friborgo che cerca di rientra e approfittare di una SAM meno precisa e più individualista. M’Bala accorcia a -10 con 2 tiri liberi dopo una mischia in area. Bogues cerca di mettere ordine, Williams prova a perforare e il buon Galloway sbuca in area per un 2+1 importantissimo 54-68. Jordan segna da sotto, Kovac ribatte dalla lunga e nuovo recupero SAM, 56-71. E’ soprattutto il TopScorer Williams a dare in campo il meglio tra difesa ed attacco grazie a due recuperi e altrettanti assist per Galloway che però sbaglia malamenante due tiri liberi. Friborgo con Cotture torna in lunetta con il 5° fallo di Marko Mladjan (chiuderà con 22 punti e miglior realizzato del match ) e ancora Cotture da sotto impone un nuovo time-out SAM sul 59-71. Al rientro il suo sostituto Zoccoletti trova una conclusione da sotto. Kazadi risponde da tre per il -11 a 3 minuti dalla fine. Momenti di concitazione tra un fallo in attacco a Galloway che viene subito recuperato con una palla rubata da Williams e canestro in lay-up di Bogues. Time-out questa volta di Aleksic sul 62-75 a 2.56 dal termine. Tripla di Solcà ma Zoccoletti è sicuro dalla lunetta per 2 tiri liberi a segno. 65-77 e poi magia di Dusan Mladjan con un tiro dei suoi … per il 65-79. Gravet segna da 3 per il 68-79. Gubitosa cambia con Martino in campo per gestire meglio questi momenti concitati. Cotture subisce fallo a va in lunetta (1/2) per il 69-79 a 50 secondi dalla fine. Dusan Mladjan si. prende la palla e conseguente fallo per fermare il cronometro ma è 2/2. Friborgo spara a salve ma non c`è più tempo e la vittoria è della Spinelli Massagno per 81-59!

Complimenti alla Spinelli e al suo collettivo che ha saputo dare leadership e sicurezza durante tutto il match e soprattutto nella seconda parte della partita. .

Marko Mladjan premiato MVP per la SAM e l’ex e sempre verde Milos Jankovic.

Tabellino disponibile qui e ora concentrati sul Weekend di Montreux per la Final 4 di SBL Cup.

Ora testa al prossimo weekend con la Final 4 di Montreux, c’è in ballo il primo trofeo dell’anno!

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere