La settimana prima della sosta riservata alle selezioni nazionali, le tre squadre del Team Ticino Femminile sono scese in campo nei rispettivi campionati. È stato un sabato da «due su tre» per le rossoblù, nettamente vincenti con la U17 e la U15 e a secco di punti con la più giovane compagine, la U14.
Campionato Allievi C1 – Team Ticino Femminile U17 vs Team Matro 1 – 5:1
La sfida andata in scena al Campo Campari di Gentilino è stata dominata dall’inizio alla fine dalle giocatrici allenate da Matteo Bertuol, autrici complessivamente di una buona prestazione. L’unico calo di tensione si è registrato nei dieci minuti conclusivi, dove gli ospiti hanno iscritto il punto della bandiera. Il primo tempo è terminato sul 3:0 e la pendenza si è chiusa in avvio di ripresa con altri due sigilli. Sul terreno di gioco è stato replicato il lavoro svolto nelle ultime uscite. Il problema principale risiede nel fatto che questa qualità di gioco dev’essere mantenuta per tutta la durata della partita. Invece, ci sono dei momenti dove ciò viene a mancare e di conseguenza gli avversari cercano di approfittarne. Serve continuare a proporre i propri principi, andare avanti e mantenendo il ritmo alto, proponendo nel contempo le qualità, sempre, a qualunque costo e contro qualsiasi avversario. Questa è la strada da percorrere. Poi, nel Campionato Nazionale vedremo dove si può arrivare con quello che abbiamo a disposizione. Ora, manca ancora una partita di campionato e, nel frattempo, alcune giocatrici andranno a rinforzare il Lugano in Serie B, alcune voleranno a Dublino con la Nazionale e altre recupereranno dal punto di vista fisico. Ci si separa per una settimana e poi si riprende, chiudendo l’anno con il girone e alcune amichevoli.
Campionato Allievi C2, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U15 vs FC Rancate – 8:1
La partita andata in scena sul sintetico del Campo Campari di Gentilino ha mostrato una squadra di casa costantemente padrona del gioco. Il tecnico William Palazzo non può che essere soddisfatto di quanto proposto dalle sue protette, dominatrici sin dalle prime battute. La conferma è stato il primo gol, osservatosi dopo appena quaranta secondi. L’unica pecca è la rete incassata da una situazione di calcio d’angolo per una disattenzione nella marcatura dell’avversario. Il primo periodo si è chiuso sul quattro a uno. Il secondo è risultato agevole e molto tranquillo, con i momò che non hanno creato difficoltà, mentre le rossoblù hanno messo a segno altri quattro punti. È stata una buona prestazione.
Campionato Allievi D/9, Forza A – RAM 1 vs Team Ticino Femminile U14 – 3:1
Al Centro Sportivo Roque Maspoli di Caslano, le ragazze guidate da Claudio Casaroli hanno avviato in maniera positiva la gara, conducendo il gioco, stazionando spesso nella metà campo avversaria e concludendo diverse volte nello specchio della porta. Esse sono però risultate deboli, imprecise e prevedibili. Su una rapida ripartenza è poi arrivato prima il gol locale, frutto di un’incomprensione tra il difensore e il portiere. A seguito di un altro errore individuale si è registrato il raddoppio dei padroni di casa. Le rossoblù non si sono date però per vinte, riuscendo a riaccorciare quasi subito grazie a una bella reazione e a una pressione a cui i padroni di casa facevano fatica a rispondere. Nel secondo tempo, la partita ha perso un po’ di vigore e di tono. La squadra ha incassato il tris, sbagliando il proprio secondo in modo abbastanza clamoroso con una ghiotta opportunità quasi a porta sguarnita. La terza parte è stata parecchio combattuta. All’interno di esso sono state create occasioni importanti per poter aumentare il bottino. Le piccole dimensioni del terreno di gioco non hanno aiutato le rossoblù, che si sono spesso trovate in una specie di imbuto centrale da cui si faceva fatica a uscire. L’impegno non è comunque venuto a mancare e si andrà avanti a lavorare sia sul discorso concernente i movimenti che sulla tecnica.
