Connect with us

Calcio

Weekend amaro per le ragazze del Team Ticino

È stato un weekend parecchio complicato, specialmente sotto il punto di vista del risultato, per le tre formazioni del Team Ticino Femminile, tutte uscite dai vari terreni di gioco con una sconfitta. La più eclatante è risultata quella della U15 contro il Savosa-Massagno.

Campionato Allievi C1 – USG-ACB 1 vs Team Ticino Femminile U17 – 4:1

La prestazione delle protette di Matteo Bertuol è stata positiva, in quanto si è sempre cercato di gestire la palla e di essere responsabili delle scelte. Nonostante un rigore fallito dopo due minuti, le rossoblù hanno continuato a giocare. Un paio di errori individuali nel corso della prima parte hanno consentito ai padroni di casa di portarsi alla pausa in doppio vantaggio. L’equilibrio è però stato il leitmotiv della gara. La ripresa è proseguita sulla falsa riga della frazione iniziale. Gli episodi hanno però nuovamente giocato a sfavore, con il tris e il poker, giunto quest’ultimo in evidente posizione di fuorigioco incredibilmente non ravvisata. La performance delle ticinesi non è dunque andata di pari passo con la manovra proposta contro una formazione che non ha ancora perso. La strada imboccata è quella giusta, anche se qualche aspetto è da migliorare e consolidare. 

Campionato Allievi C2, Gruppo 1 – FC Savosa-Massagno vs Team Ticino Femminile U15 – 11:0

Sul terreno del Campo Valgersa di Savosa, la squadra diretta da William Palazzo è andata incontro a una vera e propria scoppola. Eppure, l’avvio di gara è stato favorevole alle rossoblù, le quali non sono però riuscite a sfruttare le chance create. Così, su una ripartenza e un’imbucata dietro la difesa, i locali hanno aperto lo score. Il raddoppio è arrivato con un cross dal fondo e un’incornata. Nell’occasione, la portiera si è fatta male ed è stata sostituita. Da lì in poi, il primo tempo si è sviluppato con la terza rete su punizione e una quarta da calcio d’angolo. Le ragazze hanno mantenuto un atteggiamento positivo, cercando di limitare i danni anche nella ripresa, anche se è stato difficile controllare i palloni a palombella. Altri tre gol sono stati incassati da palla ferma, due a seguito di un tiro dalla bandierina e altrettanti su conclusioni da fuori area.

Campionato Allievi D/9, Forza A – Team Ticino Femminile U14 vs ACB Team 13 – 4:5

La sfida disputata in mattinata al Centro Sportivo di Collina d’Oro ha visto le ragazze guidate da Claudio Casaroli inchinarsi di misura al Bellinzona. Le rossoblù hanno letteralmente regalato la prima frazione agli avversari, tanto da chiuderla sotto di tre reti. Sotto il punto di vista dell’atteggiamento, v’è stata paura di andare al contrasto e di conquistare palloni aerei. Due gol sono infatti giunti a seguito di quest’ultima situazione. Nella seconda parte, la richiesta di giocare con più coraggio è stata recepita dalle giocatrici e la partita si è completamente ribaltata, così come l’atteggiamento della squadra. Il periodo ha annotato un dominio locale, due punti delle padrone di casa e numerose occasioni per rimpinguare ulteriormente lo score. Nel terzo tempo, la musica non è cambiata e il pareggio è stato la logica conseguenza. Le ragazze sono state bravissime, ma un errore importante in fase di uscita ha permesso agli avversari di riportarsi avanti. Il sigillo non ha destabilizzato le rossoblù, che sono riuscite a pervenire al punto del quattro a quattro. A seguito di altre opportunità create e non sfruttate, come spesso succede, ecco che a due minuti dalla fine, con una punizione dalla tre quarti viene eseguita una palombella all’incrocio dei pali. Rispetto alla scorsa settimana, i miglioramenti sono stati importanti e, a parte il primo tempo, occorre fare un grande complimento alle calciatrici. La prestazione, in crescendo, è la soddisfazione principale per lo staff.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: