
Max Verstappen ha vinto il GP di Arabia Saudita 2022. Il pilota della Red Bull è scattato dalla quarta posizione ed è riuscito a trionfare dopo il ritiro maturato settimana scorsa. L’olandese ha inscenato un duello al cardiopalma con Charles Leclerc negli ultimi dieci giri, i due avversari si sono sorpassati un paio di volte e poi il Campione del Mondo è riuscito a chiudere il colpo. L’alfiere della Ferrari ha sognato a lungo il secondo successo consecutivo, ma poi si è dovuto accodare pur portando a casa punti preziosi in ottica Mondiale (si trova al comando della classifica generale).
Leclerc si era accodato al pole-man Sergio Perez, poi una perfetta gestione dei pit-stop e l’incidente di Nicholas Latifi che ha chiamato in pista la safety car hanno aiutato l’alfiere del Cavallino Rampante a balzare al comando, prima del rovente finale. Carlos Sainz ha completato il podio con l’altra Ferrari, riuscendo a precedere la seconda Red Bull di Sergio Perez. George Russell salva l’onore della Mercedes chiudendo in quinta posizione, appena davanti alla Alpine di Esteban Ocon e alla McLaren di Lando Norris.
Lewis Hamilton strappa un punto (decimo posto), terminando alle spalle di Pierre Gasly (AlphaTauri) e Kevin Magnussen (Haas). Di seguito l’ordine d’arrivo del GP di Arabia Saudita 2022 e la classifica della seconda gara del Mondiale F1. Prossimo appuntamento tra un paio di settimane a Melbourne, dove si disputerà il GP di Australia dopo tre anni di assenza.