Connect with us

Calcio

Il Senegal vince per la prima volta la Coppa d’Africa

Si conclude con il successo del Senegal la Coppa d’Africa di calcio 2022, con i Leoni della Teranga che nella finalissima di Yaoundé hanno sconfitto l’Egitto ai rigori, al termine di una partita molto equilibrata, ma iniziata a ritmi elevati e con una grande opportunità.

L’occasione più grande si è presentata infatti al 7′, quando Sadio Manè ha fallito un calcio di rigore scaturito da un fallo di Mohamed Abdelmonem. Gli egiziani hanno poi iniziato a spingere, costringendo Nampalys Mendy e Kalidou Koulibaly a rimediare un cartellino giallo, con Mohammed Salah che ha severamente impegnato Edouard Mendy al 43′.

Il secondo tempo non ha prodotto occasioni da gol degne di nota, ma dopo poco più di un minuto dall’inizio dei supplementari Bamba Dieng è andato vicino alla rete con un tiro molto preciso all’angolino basso, rendendosi pericoloso anche al 100′ e al 115′.

A decidere la vincitrice ci hanno pensato dunque i calci di rigore, dove Edouard Mendy ha neutralizzato la conclusione di Mohanad Lasheen, mentre proprio Sadio Manè ha siglato il tiro decisivo, regalando alla sua nazionale il primo titolo continentale della sua storia.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: