Connect with us

Calcio

Impresa del Lugano in Coppa Svizzera

Serata da sogno a Cornaredo. Davanti a quasi seimila spettatori il Lugano ha compiuto l’impresa di eliminare i pluri campioni svizzeri dell’YB dalla Coppa. I  bianconeri hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo come aveva chiesto alla vigilia l’allenatore Mattia Croci-Torti offrendo una prestazione di grande generosità ma anche con contenuti agonistici e tattici notevoli. Non a caso nel primo tempo il portiere Saipi non ha mai dovuto intervenire mentre i padroni di casa hanno avuto a disposizione un rigore dopo 9′ per fallo su Celar. Ma Von Ballmoos ha parato il tiro di Ziegler e si è anche infortunato. E’ stato ancora Celar il protagonista dell’azione del vantaggio con un bel contropiede e tiro di grande freddezza. Nel secondo tempo l’YB ha fatto entrate giocatori freschi e di grande qualità, come Siebatcheu, Aebischer, Fassnacht e Rieder e la pressione sulla porta luganese si è fatta insistente, a tratti asfissiante. Il portierino del Lugano si è molto ben disimpegnato bloccando o deviando tutte le conclusioni, aiutato da una difesa rocciosa e dal trio di centrocampo Sabbatini, Custodio e Lovric che ha corso per 90 minuti, impedendo agli avversari di sviluppare il loro gioco.  A venti minuti dalla fine “Crus” ha giocato la carta Amoura ero sgusciante attaccante algerino l’ha ripagato con un gol in velocissima ripartenza e pallonetto sopra il portiere. Cornaredo è letteralmente esploso. Nei minuti finali l’YB ha accorciato le distanze su una punizione di Rieder deviata dalla barriera. Ma ormai era tardi.

Il Lugano passa meritatamente ai quarti di finale della Coppa svizzera e domenica per il campionato sarà ancora di scena in casa affrontando il Servette nel weekend dello sport luganese.

RETE: 21′ Celar, 82′ Amoura, 89′ Rieder

AMMONITI: Lavanchy, Maceiras, Amoura, Ngamaleu, Sierro,

SPETTATORI: 5’914

LUGANO. Saipi, Lavanchy, Hajrizi, Ziegler, Facchinetti, Custodio, Sabbatini, Lovric, Lungoyi (71′ Yuri), Bottani, Celar (71′ Amoura). Indisponibili: Guidotti, Osigwe e Maric (infortunati).

YOUNG BOYS: Von Ballmoos (14′ Laidai), Camara, Maceiras, Lefort, Lauper, Martins (46′ Aebischer), Sierro (73′ Rieder), Ngamaleu, Mambimbi (46′ Fassnacht), Elia, Kanga (45′ Siebatcheu).

ARBITRO: Alain Bieri. Assistenti: Alain Heiniger e Efe Kurnazca. Quarto arbitro: Mirel Turkes.

http://www.fclugano.com

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: