Connect with us

Altri Sport

Freestyle, una buona stagione per i giovani dell’EYFA

Per quanto riguarda la promozione dello sci freestyle nella Svizzera italiana e la ricerca e la formazione dei giovani talenti, TiSki conta ormai da molti anni sul lavoro che svolge l’European Youth Freestyle Academy (EYFA), la scuola creata da Andrea Rinaldi 15 anni fa e ora guidata dall’ex campionessa Deborah Scanzio. A stagione terminata EYFA ha pubblicato sul suo sito un breve resoconto su quanto svolto nel corso dell’inverno e noi lo riproponiamo qui di seguito.

Nonostante le restrizioni sanitarie dovute all’emergenza COVID-19, la stagione 2020-21 per le giovani leve del freestyle del gruppo TISKI-EYFA ha potuto svolgersi senza troppi intoppi. Nel periodo che va dicembre ad aprile sono stati circa una ventina le ragazze e i ragazzi volenterosi di imparare le basi di questa spettacolare disciplina.

Alcuni hanno scelto di partecipare ad uno dei camp proposti durante le vacanze scolastiche, una dozzina di bambine e bambini fanno invece parte del team che si ritrova regolarmente sulle nevi di Airolo-Pesciüm sotto gli occhi esperti di Deborah Scanzio e degli altri membri del team, gli ex atleti e ora allenatori Claudia Grassi e Giosuè Martinoli.

Grazie al sostegno di TISKI, ad un programma regolare e alla passione trasmessa dallo staff, il team EYFA è costantemente in crescita. Con oltre 40 giorni di attivià (tra camp di 5 giorni, sabati e mercoledì pomeriggi), l’inverno appena trascorso ha permesso di consolidare il progetto iniziato 3 anni fa, il quale ha l’obiettivo di promuovere il freestyle tra i giovani tra gli 8 e i 12 anni.

Durante la stagione i bambini hanno anche potuto vivere l’emozione che si prova durante una gara, partecipando ai Campionati regionali di Moguls e Dual Moguls ad Airolo e a quelli di Slopestyle andati in scena a Carì. Sempre ad Airolo hanno vissuto poi due giorni dedicati ai Campionati svizzeri di Moguls e Dual Moguls. Una bella occasione anche per mostrare ai propri genitori quanto appreso durante i vari allenamenti.

L’inverno è trascorso tra salti, gobbe, rails, neve fresca e tecnica e, last but not least, tante risate!

Qui sotto il video sul camp di Pasqua…

L’inverno è alle spalle, ma le attività EYFA non conoscono stagioni! Dal 5 maggio al 9 giugno, ogni mercoledì pomeriggio dalle 14:00 alle 17:00, EYFA propone allenamenti acrobatici (maxi-tramp, attività e giochi di equilibrio e coordinazione) presso il Centro sportivo di Tenero. Questi appuntamenti sono aperti anche alle new-entry!

Inoltre, gli EYFA Summer Camp proposti come sempre al CST ritornano quest’estate in due date:

  • dal 28.06.2021 al 02.07.2021;
  • dal 23.08.2021 al 27.08.2021 (formula day-camp, senza alloggio).

Non esitare e iscriviti subito! Maggiori informazioni sono presenti sul sito EYFA!

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: