Connect with us

Altri Sport

Freestyle: niente finali per i ticinesi nelle ultime due prove a Taivalkoski

I tre atleti ticinesi in Coppa Europa (CE) son rimasti fuori dalle finali nelle ultime due gare a Taivalkoski. Questo weekend altre due tappe a Jyväskylä prima del finale di stagione sulle nevi di casa.

Piccola frenata per la squadra di Swiss-Ski nel circuito europeo di Moguls: negli ultimi due eventi a Taivalkoski, in Finlandia, nessun atleta rossocrociato è riuscito infatti ad accedere alle finali. Nelle prime quattro tappe c’era almeno sempre un ticinese tra i migliori 16 freestyler, con Enea Buzzi che ha conquistato le finali nelle prime tre uscite stagionali e Martino Conedera che nei primi due giorni di competizione a Taivalkoski si è guadagnato l’accesso alle finali e nella prima occasione ha occupato la 9° posizione. Dopo una domenica passata a recuperare le forze spese nei due giorni di gara precedenti, lunedì 8 e martedì 9 febbraio si sono svolte altri due appuntamenti di Moguls di CE. Nella prima giornata il migliore tra i rossocrociati è stato Martino Conedera, classificatosi al 18° posto e fuori dalla finale per un solo 1 punto. Il suo punteggio acrobatico è risultato essere tra i più alti in gara, grazie ad un cork 1080 proposto sul primo salto, una figura acrobatica dalla difficoltà e dal coefficiente molto elevato. Enea Buzzi ha concluso invece al 23° rango, dopo una run nella quale è riuscito ad evitare una caduta nell’atterraggio del primo salto, errore che però gli è costato carissimo nel punteggio tecnico. Paolo Pascarella ha portato a termine la propria discesa che condita da qualche errore gli è valsa la 26° posizione. L’indomani 20° posto per Martino Conedera, ancora una volta tra i migliori acrobaticamente; con più pulizia nella sciata e 1 s in meno sul cronometro la finale sarebbe stata fattibile. Enea Buzzi ha occupato il 22° rango in una discesa in cui ha perso ben 11 punti nel punteggio tecnico, troppi per poter sperare di qualificarsi alla finale. Infine, 29° posizione per Paolo Pascarella.

La CE proseguirà sabato 13 e domenica 14 febbraio con altre due gare. Le ultime due tappe della stagione 2020-2021 sono fissate al 2 e al 3 marzo ad Airolo.

Click to comment

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: