
Il weekend che scrive la parola fine al mese di maggio coincide con la chiusura della stagione della U14, mentre la U16 e la U18 scendono in campo per quel che risulta essere il loro penultimo impegno di questa lunga annata agonistica.
Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – FC Sion Féminin Valais Wallis vs Team Ticino Femminile U18 – 1:1
Il duello assolto all’interno del rettangolo verde dello «Stade du Pré de Savioz» di Granges vede le rossoblù entrare bene in campo, attraverso una partenza forte e con il giusto atteggiamento. Al decimo minuto, su un tiro dalla distanza non irresistibile e un’indecisione del portiere, esse passano però in svantaggio con quello che risulterà l’unico tiro in porta del primo tempo delle vallesane. La partita si sviluppa nella metà campo locale, che fatica a superare la tre quarti, anzi la metà campo, del terreno di gioco. Le ticinesi costruiscono diverse occasioni per realizzare la rete del pareggio ma non le sfruttano appieno. Inoltre, viene loro negata la rete dell’uno a uno per un fuorigioco molto dubbio. Nel secondo periodo, il monologo è lo stesso: le ragazze di casa tirano in porta a due riprese, ma questa volta l’estremo difensore si riscatta con due interventi di qualità. Dopo aver trovato il gol che rimette in parità la contesa, con una bella azione si registra anche la rete del vantaggio, ancora annullata per una situazione di offside. Questa volta, di dubbi non ce ne sono: la posizione irregolare non c’era. Il risultato finale è così di uno a uno. Si raccoglie un punto, ma resta il rammarico di non averne presi tre, data la mole di gioco e le numerose opportunità create.
Campionato Nazionale U16, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U16 vs FC Zürich – 2:3
Al «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino le ticinesi incontrano la prima della classe e disputano un’ottima partita. Nel primo tempo, le due squadre si affrontano a viso aperto e, nonostante il gran caldo, su ritmi alti. Le zurighesi passano in vantaggio con un tiro dalla distanza, ma vengono subito raggiunte sull’uno a uno con un gol scaturito da calcio d’angolo. Nella seconda parte, le rossoblù partono meglio, ma sono le avversarie a tornare avanti di una rete, anche in questa occasione su situazione di tiro dalla bandierina. Nel momento migliore delle padrone di casa, le tigurine approfittano in contropiede di un grave errore della difesa e siglano il loro terzo punto. Le locali si rimettono in corsa con il due a tre su rigore, mentre il forcing finale non permette di trovare il gol del meritato pareggio. Con la prima in classifica resta comunque un’ottima prestazione fornita.
Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Primavera, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U14 vs GC Cureglia/RSB – 1:2
Sul terreno casalingo del «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino la U14 gioca l’ultima partita di campionato, desiderosa di dare il massimo per coronare una stagione faticosa in termini di risultati, giocando con pari età con squadre maschili ma che comunque ha dato tantissime soddisfazioni in termini di sviluppo. Le ragazze partono forte e dopo pochi minuti segnano il gol dell’uno a zero. Nel secondo tempo, gli avversari spingono e a causa di una palla smorzata si trovano davanti al portiere e pareggiano la contesa. Il terzo periodo è giocato a senso unico per le rossoblù, che però faticano a trovare la rete nonostante tanti tiri e un paio di traverse. A poco dalla fine del tempo, gli ospiti sfruttano una velocità decisamente maggiore per motivi genetici e buttando la palla lunga riescono a ribaltare il punteggio. Nella quarta parte, le ragazze provano in tutti i modi a cercare un meritato pareggio. Purtroppo, arriva un’altra traversa e altre occasioni che non si riescono a concretizzare. Visto il percorso sarebbe stato bello per le ragazze vincere la gara, ma rimanendo saldi sulla nostra priorità, ossia la formazione, non possiamo che essere orgogliosi per il percorso del gruppo.
