(nella foto: Patrick Fischer – © Swiss Ice Hockey Federation)
A poche settimane dai Campionati del Mondo in casa, il commissario tecnico della Svizzera, Patrick Fischer, ha chiarito una vicenda personale legata ai Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.
Il tecnico ha rivelato di essere entrato in Cina con un certificato di vaccinazione anti-Covid non valido, senza informare la federazione né il Comitato Olimpico. Per questo fatto è stato condannato nel 2023 come privato cittadino, accettandone le conseguenze.
“Ho commesso un grave errore e me ne assumo la piena responsabilità”, ha dichiarato, spiegando di aver vissuto un periodo personale complesso e di aver agito per non deludere la squadra in vista dell’appuntamento olimpico.
La Federazione svizzera di hockey su ghiaccio ha preso atto dell’accaduto, apprezzando la trasparenza dimostrata e considerando la questione chiusa. Rinnovata la fiducia nei confronti dell’allenatore.