Foto – © Team Ticino Femminile
«Buona la prima» del 2026 per la U14 del Team Ticino Femminile, impostasi con un tennistico 6:1 in amichevole contro la Riozzese. Al cospetto dei medesimi avversari gioisce anche la U18, con un altrettanto netto 5:2.
Amichevoli – Riozzese U18 vs Team Ticino Femminile U18 – 2:5
Per la terza e ultima partita amichevole di questa fase di preparazione si scende in campo provando un nuovo schema, il 3-4-3, e facendo giocare alcune interpreti in ruoli diversi. Nel corso del primo tempo, le ragazze non sviluppano un bel gioco e faticano nel possesso palla, ma riescono ad andare in vantaggio e costruire alcune occasioni che non riescono però a sfruttare. Da una parte dovevano trovare le misure per adattarsi al modulo, dall’altra un campo pesante contribuisce a far sì che il gioco non decollasse. Questo, unito a un atteggiamento in campo non adeguato alla situazione di chi vuole imporre il proprio gioco ma di sufficienza, permette alle nostre avversarie di alzare il ritmo e trovare dapprima la rete del pareggio e poi quella del vantaggio. Dopo la pausa, le rossoblù tornano in campo con lo stesso modulo, ma cambiano il loro approccio e si dimostrano più determinate per riportare in parità il risultato e infine ottenere la vittoria. Si vedono buone trame di gioco e un miglior possesso palla a partire dalla fase di costruzione sino alla fase di finalizzazione. Questo permette di pareggiare e passare in vantaggio nei primi quindici minuti. Si cambia poi modulo per gli ultimi venti-venticinque giri d’orologio, giocando con un 4-4-2. Non cambia però la voglia di essere protagoniste e si continuano a creare occasioni andando in rete altre due volte. Sul piano dell’approccio e atteggiamento in campo e sul piano del gioco nel primo tempo è da considerare un piccolo passo indietro. Sicuramente meglio nel secondo tempo.
Amichevoli – Riozzese U14 vs Team Ticino Femminile U14 – 1:6
La prima amichevole della stagione si disputa in trasferta, nel Milanese e viene assolta contro la Riozzese, società femminile che ha tutte le categorie del settore giovanile. Le rossoblù, come U14, sfidano le pari età meneghine. Si comincia il primo tempo un po’ in sordina, in particolar modo i primi dieci minuti. Poi, le ragazze alzano il ritmo e vanno a segno a tre riprese. Nella seconda parte calano di intensità e concedono l’iniziativa alle milanesi che accorciano trovando una rete. Nel finale il loro portiere, in uscita, atterra una nostra attaccante procurando un rigore. Si chiude così il periodo sul punteggio di quattro a uno. Nella terza frazione, le ticinesi rialzano il ritmo e creano molte occasioni, sprecando molto. Siglano comunque altri due gol portando il risultato finale sul sei a uno. Come prima uscita, le ragazze sono state brave, anche se nel secondo tempo si sono troppo rilassate adeguandosi alle avversarie. Anche sulle conclusioni bisogna lavorare per migliorare davanti alla porta…