(nella foto: Marco Odermatt – © AP Pic)
Il sole ha accompagnato l’apertura del fine settimana di Kitzbühel, ma a brillare più di tutti è stato ancora una volta Marco Odermatt. Il campione svizzero ha inaugurato il programma della Streif imponendosi nel super G, confermando il suo feeling speciale con una delle piste più temute e affascinanti del Circo Bianco.
Il nidvaldese ha saputo trovare il giusto equilibrio tra aggressività e controllo su un tracciato che non concede margini d’errore, facendo la differenza soprattutto nei passaggi più tecnici prima dello schuss finale. Il successo gli vale l’ottava affermazione stagionale e consolida una supremazia che, numeri alla mano, continua ad allargarsi anche nelle classifiche.
Alle sue spalle si è inserito Franjo von Allmen, protagonista di una prova in crescendo che gli ha permesso di rimanere incollato al tempo del connazionale fino all’ultimo intermedio. Il pubblico di casa ha potuto applaudire Stefan Babinsky, terzo e miglior austriaco al traguardo dopo aver a lungo occupato la leadership provvisoria.
La lotta per le posizioni di rincalzo ha visto Raphael Haaser e Adrian Smiseth Sejersted restare ai piedi del podio, mentre tra i primi dieci ha trovato spazio anche Stefan Rogentin, in coabitazione con Dominik Paris.