(nella foto: Cesc Fabregas – ©Como 1907)
La 17esima giornata di Serie A si apre e prosegue con risultati pesanti, tra lotta salvezza e ambizioni europee. Al Tardini il Parma conquista uno scontro diretto fondamentale battendo 1-0 la Fiorentina: decide il colpo di testa di Sorensen al 48’, rete che spinge i gialloblù a quota 17 punti e allontana la zona retrocessione. Passo indietro netto per i viola, incapaci di dare continuità al 5-1 sull’Udinese e ancora ultimi a 9 punti, con la posizione di Vanoli che torna in discussione.
Colpo esterno importante anche per il Cagliari, che espugna l’Olimpico battendo 2-1 il Torino. I granata di Baroni sbloccano il match con Vlasic, ma nella ripresa subiscono la rimonta sarda firmata Prati e Kilicsoy, un ko che complica il momento del Toro e rilancia le ambizioni di salvezza dei rossoblù.
Ritrova invece il sorriso il Como, che dopo due sconfitte consecutive reagisce con forza travolgendo il Lecce 3-0 in trasferta. La squadra di Fabregas si affida a un Nico Paz sempre più decisivo: per l’argentino arrivano il sesto gol e il sesto assist stagionale, con Jacobo Ramon e Douvikas a completare il tabellino. Un successo netto che rimette in moto i lariani e alimenta il sogno europeo.