(nella foto: Calvin Thürkauf – © Hockey Club Lugano)
Il Lugano mette in scena una prova di forza alla Cornèr Arena, travolgendo l’Ajoie per 6-1 e dimostrando di aver superato il momento difficile dopo due sconfitte consecutive. Una partita dominata soprattutto nel secondo tempo, quando i bianconeri hanno inflitto un parziale di 4-0 che ha chiuso virtualmente il match.
Primo tempo equilibrato
Gli ospiti partono con intraprendenza e trovano il vantaggio al 9’ con Nättinen, bravo a sfruttare un errore di Alatalo. Il pareggio arriva subito dopo con Sanford, che capitalizza un rimbalzo da un tiro di Dahlström. Il periodo resta equilibrato, con i sottocenerini che faticano solo in alcuni frangenti difensivi.
Secondo tempo spettacolare
Il cuore della partita si vede nel periodo centrale: Aebischer porta i padroni di casa in vantaggio in inferiorità numerica con un assist perfetto di Sanford, seguito due minuti dopo dal gol di Canonica. Al 36’ Thürkauf firma il 4-1 in power-play e al 39’ Sgarbossa chiude il parziale con il 5-1. In nove minuti scarsi, i bianconeri mettono in ghiaccio la partita.
Terzo tempo di gestione
Nel finale la formazione di Mitell controlla senza forzare e trova ancora la rete con Aleksi Peltonen in “shorthand”, fissando il punteggio sul 6-1. L’Ajoie, ormai rassegnato, non riesce più a reagire e i ticinesi possono festeggiare un successo convincente davanti a 6.300 spettatori.