
Dopo la sconfitta ai rigori contro la Svezia, la Svizzera non riesce a invertire la rotta e cede per 5-3 alla Repubblica Ceca nel secondo incontro degli Swiss Ice Hockey Games. La selezione di Patrick Fischer resta così ferma a un solo punto nel torneo e dovrà cercare il primo successo nell’ultimo match contro la Finlandia, in programma domani alle 15:45, ultimo test prima delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.
La sfida ha vissuto un continuo botta e risposta: sempre avanti, la Cechia si è fatta raggiungere tre volte dai rossocrociati, prima che Chlapik firmasse al 55’52” il gol partita. L’ex Ambrì, autore di una doppietta, ha trascinato i suoi insieme a Spacek e Vozenilek, anch’essi a segno, mentre sul fronte svizzero brillano i giocatori del Lugano, con Thürkauf autore di due reti e Simion a segno in powerplay. Il gol finale di Beranek a porta vuota ha chiuso il punteggio sul 5-3.
Nonostante il risultato, la serata ha avuto un momento speciale: prima del match è stata ritirata la maglia numero 10 di Andres Ambühl, un tributo alla carriera di uno dei simboli dell’hockey svizzero.