Foto – © PostFinance/KEYSTONE/Patrick B. Kraemer
Missione mancata per l’Ambrì, sconfitto 2-1 in trasferta e costretto a rinviare l’assalto alla zona play-in. Il Kloten, nonostante arrivassero da quattro ko consecutivi, ha saputo sfruttare al meglio i troppi errori dei ticinesi, conquistando tre punti preziosi.
Primo tempo equilibrato e intenso
L’avvio è vibrante: i padroni di casa cercano subito di imporre il ritmo, mentre i leventinesi provano a sorprendere in contropiede. Al 12’47’’ Morley sblocca il risultato con un tiro potente dalla distanza, superando Wüthrich. Poco dopo, Formenton colpisce due legni in superiorità numerica, senza riuscire a pareggiare.
Secondo periodo senza esiti
Nella frazione centrale i biancoblù controllano il gioco e spingono con continuità, ma le occasioni create – comprese tre superiorità numeriche consecutive – restano infruttuose. Gli zurighesi, pur senza strafare, amministrano bene il vantaggio e limitano i pericoli.
Terzo tempo decisivo
Il raddoppio arriva al sesto minuto con Simic, preciso nel battere Wüthrich con un polsino chirurgico. La reazione ospite arriva troppo tardi: DiDomenico firma l’1-2 in 6 contro 4 a meno di un minuto dalla sirena, ma non basta per riaprire la partita.
Bilancio finale
Difesa solida del Kloten, gestione attenta delle superiorità e qualche leggerezza dell’Ambrì decretano il successo degli Aviatori. I ticinesi restano all’11° posto in classifica e dovranno migliorare costanza e lucidità se vorranno risalire nella corsa ai playoff.