Foto – © ASF
PUMA e l’Associazione Svizzera di Football (ASF) presentano la nuova maglietta che le nazionali svizzere indosseranno durante le partite in casa. Ispirata al design iconico del passaporto svizzero, la maglia coniuga tradizione e modernità, dettando nuovi standard nel design sportivo.
L’anno prossimo la Svizzera sarà presente con questa maglia sul più grande palcoscenico del calcio internazionale. Un momento storico, visto che la nazionale si è qualificata per la sesta volta consecutiva per la fase finale dei Mondiali. Sin dall’inizio di questa straordinaria serie di successi, PUMA ha affiancato le nazionali dimostrandosi un fedele partner e sponsor.
Il design della maglia si ispira a quello del passaporto svizzero, simbolo di identità e comunità che contraddistinguono la Svizzera e le sue squadre nazionali. La maglia riprende le linee precise e l’ispirazione alla topografia della Svizzera. In un rosso acceso, la maglia non solo cattura tutti gli sguardi, ma presenta anche dettagli sorprendenti: sotto la luce UV, i loghi sul petto risplendono in rosso neon – un omaggio all’amore svizzero per i dettagli e alla grande importanza attribuita al design e alla tecnologia. Gli elementi sensibili ai raggi UV sono un ulteriore richiamo al passaporto e donano alla maglia un tocco unico e moderno, rendendola una vera attrazione sia sul campo che fuori.
«La sesta qualificazione consecutiva per il più importante torneo di calcio internazionale è un grande successo per il calcio svizzero e una dimostrazione della continua crescita della nostra nazionale. Il successo delle nostre squadre nazionali maschili e femminili è possibile solo grazie a solide partnership basate sulla fiducia e su valori condivisi. La nostra collaborazione pluriennale con PUMA dimostra come possiamo raggiungere insieme successi duraturi, sul campo e fuori», afferma il presidente dell’ASF Peter Knäbel.
«La collaborazione con l’ASF è per noi qualcosa di molto speciale. Unisce la nostra passione per lo sport alla possibilità di rappresentare la Svizzera al più alto livello. Questa maglia è sinonimo di identificazione con le nostre squadre nazionali e incarna lo spirito innovativo di PUMA. Siamo partner dell’ASF da oltre 27 anni e siamo molto orgogliosi di far parte di questa storia di successo», spiega Urs Heger, Country Manager Svizzera di PUMA.
«I dettagli della maglietta mi ricordano da dove veniamo e che cosa rappresentiamo: una Svizzera che può ottenere grandi risultati grazie alla coesione e alla determinazione. È una maglietta che ci spinge a dare il meglio di noi, per i nostri tifosi, per il nostro Paese e per la prossima generazione. Nel 2026 non vogliamo solo esserci, ma anche lanciare un segnale chiaro e dimostrare che la Svizzera è tra le migliori al mondo», afferma Granit Xhaka, capitano della nazionale maschile svizzera. «Questa maglietta per me è un vero simbolo della nostra identità. Mi piace soprattutto il tocco di bianco sul colletto e ai lati. Non vedo l’ora di continuare a scrivere la nostra storia con la nuova maglia, dopo il torneo in Svizzera, ora nelle qualificazioni per la prossima fase finale», aggiunge Leila Wandeler, attaccante della nazionale femminile svizzera.
La versione Authentic della maglia è stata realizzata con l’innovativa tecnologia ULTRAWEAVE di PUMA per offrire alle giocatrici e ai giocatori prestazioni ottimali e il massimo comfort. La tecnologia dryCELL, che regola l’umidità e allontana il sudore dalla pelle, garantisce ancora più comfort sia in campo che in tribuna. La versione Replica della maglietta destinata ai tifosi sarà realizzata per almeno il 95% con poliestere riciclato: un obiettivo sostenibile che PUMA persegue nell’ambito del suo programma RE:FIBRE.
La nuova maglia home è disponibile da subito nel fan shop ufficiale di Ochsner Sport, presso rivenditori specializzati selezionati e su PUMA.com.
In campo, la nuova maglia sarà indossata per la prima volta durante gli incontri della nazionale maschile a fine marzo, dando il via all’anno dei tornei 2026
