(nella foto: Jason Solari – © Chris Iseli)
Una serata di festa e sport quella di lunedì al Palacinema di Locarno, dove sono stati premiati i migliori atleti ticinesi dell’anno. Sul gradino più alto del podio è salito Jason Solari, 25enne tiratore di Malvaglia, che con una stagione stellare — bronzo agli Europei e due medaglie di bronzo in Coppa del Mondo — conquista per la prima volta il titolo di miglior sportivo assoluto. Il 25enne ha preceduto di pochi punti la ciclista Linda Zanetti e la giovane promessa dell’atletica Eric Huanca Quispe.
Nel settore squadre, il riconoscimento di miglior sportivo di squadra è andato a Michael Fora, 30enne difensore del Davos e della Nazionale svizzera, protagonista dell’argento ai Mondiali. Il Ticino Unihockey si è aggiudicata il titolo di miglior squadra, celebrando una stagione di grande soddisfazione.
Tra i premi speciali, Judith Wegmann è stata premiata per lo sport e disabilità, mentre il Premio Etico è stato assegnato all’associazione Sport is Life di Lugano, impegnata nello sport per persone con handicap.