Foto – © Rugby Lugano
Il Fenice Rugby Lugano ha ottenuto un pareggio spettacolare sul campo del Friburgo, chiudendo 31-31 una partita combattuta, intensa e ricca di colpi di scena. Non il risultato ideale alla vigilia, ma tre punti importanti per la classifica e tanti spunti di miglioramento in vista della pausa invernale.
L’inizio è stato tutto a favore dei padroni di casa: dopo appena un minuto, Friburgo ha sbloccato il punteggio con un calcio di punizione (3-0). Lugano ha reagito con carattere, ribaltando il risultato grazie a una serie di azioni efficaci. Al 10’ Anesi ha segnato la prima meta ticinese, seguita da quella di Guerin al 17’, entrambe trasformate da Iandiorio.
Friburgo ha approfittato della propria superiorità nelle rimesse laterali, vera spina nel fianco del Lugano per tutta la partita, trovando due mete e mantenendo il punteggio in equilibrio. Prima dell’intervallo, però, Santarelli ha fissato il parziale sul 18-21 per i ticinesi.
Nella ripresa, il Fenice Rugby Lugano è rimasto propositivo, segnando ancora con Serventi al 55’. Tuttavia, la troppa indisciplina, soprattutto per fuorigioco e falli sul punto d’incontro, ha permesso a Friburgo di rientrare, sfruttando ancora le rimesse laterali, fino al 28-28. Nel finale, un piazzato dei padroni di casa ha portato Friburgo in vantaggio (31-28), ma al 79’ Iandiorio ha centrato i pali per il 31-31 definitivo.
Un pareggio dal sapore agrodolce: grande carattere e ottima prova offensiva, ma da migliorare disciplina e touche. La prossima sfida del Fenice Rugby Lugano sarà il 7 marzo, ancora contro Friburgo, questa volta in casa.
Fenice Rugby Lugano 2 batte Bellinzona nel derby ticinese
Domenica, la seconda squadra del Fenice Rugby Lugano ha vinto il derby contro Bellinzona per 36-29. Partita dai due volti: Lugano ha dominato nella prima frazione, mentre Bellinzona è rientrata nel finale, arrivando vicinissima al pareggio. La vittoria conferma Lugano al primo posto della classifica di LND e dimostra la crescita della squadra di Bellinzona.
Tabellino dei match
- Rugby Friburgo – Fenice Rugby Lugano 31-31
- Rugby Bellinzona – Fenice Rugby Lugano 2 36-29
Rugby Lugano (LNB)
Formazione titolare: Robledo Dei, Maio, Santarelli, Sartori, Colantuono, Cerullo, Mazzi, White, Ascantini, Iandiorio, Guerin, Anesi, Ti. Macchi, Comandini, Serventi
A disposizione: Veluppilai, Bianconi, Di Benedetto, Muotri, Trapani, Vincenzo
Marcatori Fenice Rugby Lugano:
- Anesi 10’ (trasformata Iandiorio)
- Guerin 17’ (trasformata Iandiorio)
- Santarelli 40’ (trasformata Iandiorio)
- Serventi 55’ (trasformata Iandiorio)
- Calcio piazzato Iandiorio 79’