Foto – © Rugby Lugano
Prestazione convincente, punteggio rotondo e segnali incoraggianti in vista della sfida decisiva per il primato. Il Fenice Rugby Lugano ha superato nettamente il Rugby Lucerna con un perentorio 45-0, firmando sette mete e confermando la propria superiorità fisica e tecnica, soprattutto nelle fasi statiche.
La partita si è indirizzata fin dai primi minuti grazie al dominio della mischia chiusa, autentico motore della formazione di casa, capace di conquistare metri e palloni preziosi. La prima marcatura è arrivata al 12’ con Paruscio, bravo a finalizzare una lunga azione di pressione. Poco dopo, al 23’, è stato Guerin a raddoppiare, per poi ripetersi nella ripresa (51’) con una corsa potente che ha tagliato in due la difesa ospite. Nel primo tempo, al 28’, Santarelli aveva già portato il punteggio sul 19-0, chiudendo di fatto la gara.
Nella seconda frazione il Lugano ha gestito ritmo e intensità, trovando altre tre mete con Azzolini (67’), Iandiorio (72’) e Trapani (77’). Nonostante la prova di forza, il tecnico e lo staff avranno comunque materiale su cui lavorare: restano da limare alcune imprecisioni nel gioco alla mano e qualche fallo di troppo in difesa, aspetti che in partite più equilibrate potrebbero pesare.
Con questa vittoria, il Fenice Rugby Lugano si conferma tra le protagoniste della LNB e avrà ora la possibilità di riconquistare la vetta: sabato 8 novembre, nella trasferta sul campo del Friburgo, si chiuderà il girone d’andata in una sfida che potrebbe valere il primato.
Successo anche per la Cadetta: 29-21 e primo posto in LND
Nel secondo match di giornata, il Fenice Rugby Lugano 2 bissa il successo della prima squadra battendo 29-21 il Rugby Jura e conquistando così la vetta della LND, quando manca un solo impegno alla fine del girone d’andata. Ottima prova della squadra cadetta, che ora dovrà affrontare il Rugby Bellinzona in un accesissimo derby che chiuderà la prima parte di stagione.
I Tabellini
LNB
Fenice Rugby Lugano – Rugby Lucerna 45-0
LND
Fenice Rugby Lugano 2 – Rugby Jura 29-21
Formazione Fenice Rugby Lugano (LNB)
Allenatori: Sergio Azzolari, Stefano Brolis
- Robledo Dei
- Paruscio
- Santarelli
- Charrier
- Vettorel
- Mazzali
- Mazzi
- Scilipoti
- Ascantini
- Iandiorio
- Guerin
- Anesi
- Ti. Macchi
- Trapani
- Azzolini
A disposizione:
Veluppilai, Maio, Bianconi, Sartori, Da Costa, Di Benedetto, Zuger, Vincenzo
Marcatori:
Paruscio 12’ (tr. Iandiorio), Guerin 23’ e 51’, Santarelli 28’ (tr. Iandiorio),
Azzolini 67’ (tr. Iandiorio), Iandiorio 72’ (tr. Iandiorio), Trapani 77’ (tr. Iandiorio)