Foto – © ASF
La Svizzera ha scelto il suo nuovo timoniere: Rafel Navarro, ex assistente del Barcellona, succede a Pia Sundhage alla guida della Nazionale femminile. Con il club spagnolo il 39enne ha contribuito a una stagione d’oro, vincendo sei campionati, cinque Coppe nazionali e tre Women’s Champions League negli ultimi sei anni.
Peter Knäbel, presidente dell’ASF, ha elogiato la sua esperienza internazionale e la visione moderna del gioco: «Navarro porterà innovazione e continuità, contribuendo a far crescere il calcio femminile svizzero».
Il nuovo allenatore guiderà la squadra fino al 2029, lavorando a stretto contatto con il direttore tecnico nazionale Johan Djourou. Il suo obiettivo sarà sviluppare il talento delle giovani giocatrici, rafforzare la prima squadra e consolidare una filosofia di gioco basata su tecnica, creatività e intelligenza collettiva. Il primo raduno è fissato per il 24 novembre, mentre le qualificazioni per la Coppa del Mondo inizieranno a marzo.
Il tecnico catalano ha commentato: «Sono felice della fiducia dell’ASF e pronto a valorizzare il grande potenziale della Nazionale svizzera, lavorando insieme a giocatrici e staff per portare il calcio femminile a un livello superiore».