Connect with us

Ciclismo

Rui Costa chiude la carriera: 19 anni di emozioni e una maglia iridata

(nella foto: Rui Alberto Faria da Costa – ©Wikipedia.org)

Un altro veterano del gruppo appende la bici al chiodo al termine del 2025. Si tratta di Rui Alberto Faria da Costa, che attraverso i propri canali social ha annunciato il ritiro dopo 19 stagioni e 33 vittorie tra i professionisti. Campione del mondo nel 2013 a Firenze – primo e finora unico portoghese a conquistare la maglia iridata su strada – Costa chiude così una carriera ricca di successi e longevità.

Diventato professionista nel 2007 con la Benfica, il 39enne ha poi militato nella Caisse d’Epargne/Movistar (2009-2013), nella Lampre/UAE (2014-2022), nella Intermarché-Wanty (2023) e infine nella EF Education-EasyPost, squadra con cui ha disputato le ultime due stagioni.

Nel suo palmarès spiccano tre tappe al Tour de France, una alla Vuelta a España, la vittoria al GP de Montréal 2011 e tre successi consecutivi al Tour de Suisse (2012-2014).

“Il ciclismo mi ha reso così felice – ha scritto Rui Costa – È giunto il momento di ritirarmi. Di godermi la compagnia dei miei cari, di essere presente nei piccoli grandi momenti e di vivere con calma ciò che tante volte è stato rimandato. Sono stato fortunato a poter vivere il mio sogno, a vincere, a cadere e rialzarmi, e ad avere sempre il mio angelo custode con me ad ogni curva della strada. Ringrazio tutte le squadre che hanno fatto parte di questo viaggio e la nazionale portoghese: è stato un immenso orgoglio portare la nostra bandiera ai quattro angoli del mondo. A tutti coloro che hanno creduto, tifato, aiutato e mi hanno sostenuto, grazie di cuore. Oggi chiudo un capitolo. Ma la passione per le due ruote… quella non finirà mai.“

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere