Foto – © Team Ticino Femminile
Il bilancio dell’ultimo weekend di ottobre delle squadre del Team Ticino Femminile è di una vittoria, un pareggio e una battuta d’arresto.
Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U18 vs Yverdon Sport FC – 2:0
Al «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino la squadra scende in campo con l’obiettivo di esprimere il buon gioco mostrato a Friborgo e ottenere i tre punti. Il primo tempo viene disputato con concentrazione e buone trame di gioco in fase di costruzione fino alla tre quarti di campo. Poi, un po’ di imprecisione non permette di andare alla conclusione come si vorrebbe. Le ragazze in verde si rendono dal canto loro pericolose in un paio di occasioni, una in particolare clamorosa con un uno contro uno con il portiere di casa, brava a bloccare il tiro rasoterra. Nella ripresa, le avversarie entrano in campo più grintose e creano subito dei pericoli per la retroguardia ticinese. Le padrone di casa calano un po’ a livello di intensità e di gioco, ma restano in partita. Trovano il vantaggio su punizione e nella seconda metà della frazione, anche grazie ai cambi, crescono e creano diverse chance. Il premio finale e la rete del due a zero all’ottantanovesimo, meritata per quanto fatto nell’arco della partita. È stato espresso un buon gioco, mentre da migliorare vi è la fase di finalizzazione per andare alla conclusione. Si sino ottenuti tre punti importanti per la classifica, il morale e per affrontare i prossimi impegni con la consapevolezza che si può fare bene continuando a lavorare con impegno e la voglia di migliorarsi e crescere.
Campionato Nazionale U16, Gruppo 2 – FC Oerlikon/Polizei ZH U16 vs Team Ticino Femminile U16 – 3:3
Sul terreno del «Neudorf» di Zurigo si registra un roboante tre a tre, un risultato da considerare giusto. Sotto una pioggia battente le ticinesi passano in svantaggio con un rigore dubbio, ma continuano a giocare trovando immediatamente il gol del pareggio. Si va di riflesso alla pausa sull’uno a uno. Nella ripresa le zurighesi passano di nuovo in vantaggio, sfruttando al meglio una ripartenza. Le rossoblù non si perdono d’animo e trovano la seconda e la terza rete, entrambe su calci di punizione. A pochi minuti dal termine, le tigurine rimettono la contesa in parità al termine di un contropiede viziato da un grosso errore arbitrale. Si ritorna dalle sponde della Limmat con un punto e la consapevolezza che le partite si vincono curando tutti i dettagli fino a quando il direttore di gara fischia la fine del match.
Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs FC Rapid Lugano 2 – 1:4
Presso il «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino il gruppo della U14 affronta nuovamente il Rapid Lugano, che in parte si presenta con gli stessi giocatori già affrontati in questo campionato. Dopo pochi minuti dall’inizio, gli ospiti si portano subito in vantaggio. Ciononostante, le ragazze restano in partita macinando gioco, ma non riuscendo a creare nulla di realmente pericoloso. Subiscono poi allo scadere del secondo tempo la seconda rete. A partire dal terzo periodo, con degli adattamenti sulla base delle caratteristiche degli avversari, le rossoblù riescono a gestire meglio il possesso anche nella metà campo avversaria e costruiscono varie occasioni, alcune anche degne di nota. Da una di queste, arriva la rete che dimezza lo scarto e che riapre di conseguenza la partita. Le speranze però durano poco, perché un giocatore luganese, segnando la sua personale tripletta, dribbla con eleganza varie giocatrici e insacca il tris. Nella quarta frazione, le ragazze hanno continuato sulla falsariga della precedente, mantenendo il pallino del gioco. In ripartenza, però, incassano la rete dell’uno a quattro a pochi minuti dalla fine. Sicuramente non è stata una delle migliori prestazioni, ma comunque il gruppo è sempre stato in partita, provando a esprimere, contro un avversario degno della categoria, quanto trasmesso in questi primi mesi di attività.
