Connect with us

Formula 1

Vittoria e leadership iridata per Norris, Leclerc resiste a Verstappen

(nella foto: Lando Norris – © Ap Pic)

Un weekend da incorniciare per Lando Norris, che al Gran Premio del Messico ha confermato il suo stato di forma straordinario, partendo dalla pole position e gestendo la gara con autorità fino al traguardo. Con questo successo, il britannico della McLaren firma la sesta vittoria stagionale e supera il compagno di squadra Oscar Piastri al vertice della classifica piloti, a pochi appuntamenti dalla conclusione della stagione.

Sul tracciato messicano, Norris non ha mai dato l’impressione di poter essere insidiato, e questo trionfo rappresenta anche il decimo successo in carriera, ottenuto su dieci piste diverse, un traguardo che lo pone in compagnia di leggende come Michael Schumacher.

Alle sue spalle, un combattivo Charles Leclerc porta la Ferrari sul secondo gradino del podio, riuscendo a resistere al ritorno di Max Verstappen grazie anche all’intervento della Virtual Safety Car nel finale. L’olandese della Red Bull chiude così terzo, completando il podio e salvando punti importanti in ottica Mondiale.

Grande protagonista della gara è stato anche Oliver Bearman, autore di una prestazione eccellente con la Haas-Ferrari. Il giovane pilota ha lottato per la terza posizione nella prima metà della gara, chiudendo poi quarto davanti a Piastri, che non è riuscito a difendere il primato in classifica.

Le Mercedes hanno vissuto un GP difficile: Kimi Antonelli e George Russell hanno chiuso rispettivamente sesti e settimi, con Russell che negli ultimi giri ha dovuto restituire una posizione a Antonelli. Lewis Hamilton, penalizzato di dieci secondi per non aver rispettato le indicazioni della Direzione Gara dopo un duello con Verstappen, si accontenta dell’ottavo posto. A completare la zona punti ci sono Esteban Ocon, nono con l’altra Haas, e Gabriel Bortoleto, decimo con la Sauber, che porta a casa l’ultimo punto iridato della giornata.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere