(nella foto: Maurizio Sarri – © Wikipedia.org)
La Serie A regala emozioni contrastanti in questa nona giornata: la Roma di Dybala continua la marcia trionfale e, con la vittoria di misura sul Sassuolo (1-0), torna in vetta alla classifica a pari punti con il Napoli. Il gol decisivo arriva al 16’ su respinta di Muric, e i giallorossi confermano una difesa solida e un ritmo impressionante in avvio di campionato.
Continua invece la crisi della Juventus, battuta 1-0 dalla Lazio all’Olimpico. Il gol decisivo arriva già al 9’: David sbaglia un colpo di testa in uscita, regalando la palla a Cataldi, che serve Basic sul limite dell’area. Il croato calcia di sinistro, la traiettoria viene deviata da Gatti e Perin non può fare nulla, lasciando la Lazio in vantaggio. È il terzo ko consecutivo per i bianconeri, che restano a secco di gol da quattro partite.
Rimonta spettacolare della Fiorentina contro il Bologna: sotto 2-0 a un quarto d’ora dalla fine, la squadra di Pioli agguanta il pareggio con i rigori di Gudmundsson e Kean, salvando un punto in extremis ma restando senza vittorie dopo nove giornate. Il Bologna recrimina per i tre punti sfumati e resta a quota 14.
Nel pomeriggio di Serie A, il Torino conquista una vittoria all’ultimo minuto contro il Genoa grazie a Maripan (2-1), mentre i rossoblù restano ultimi e ancora senza successi stagionali. Partita pazza anche a Verona, dove il Cagliari rimonta il 2-0 dell’Hellas e firma il 2-2 finale con Idrissi e Felici, rimandando la prima gioia stagionale dei gialloblù.