(nella foto: Lara Gut-Behrami – © Swiss Ski)
Quasi nove anni dopo l’ultima vittoria austriaca in un gigante femminile, Julia Scheib rompe il digiuno e trionfa a Sölden, inaugurando la stagione 2025/26 con il primo successo della sua carriera. La 27enne austriaca, brillante in entrambe le manche, ha gestito con freddezza la pressione, chiudendo in 2’16”51 e precedendo di 58 centesimi l’americana Paula Moltzan, penalizzata da un piccolo errore nel tratto più ripido.
Sul podio sale anche Lara Gut-Behrami, che recupera due posizioni rispetto alla prima manche e conquista la 101ª presenza sul podio in carriera, eguagliando il record svizzero di Vreni Schneider. La ticinese ha chiuso a +1”11 dalla vincitrice, confermandosi già tra le favorite in questa stagione olimpica, che sarà anche l’ultima della sua straordinaria carriera.
Quarta è Mikaela Shiffrin (+1”42), seguita dalla norvegese Thea Louise Stjernesund (+1”53) e dall’americana Nina O’Brien (+1”75), capace di rimontare nove posizioni nella seconda manche. Settimo posto per Lara Colturi (+1”76), ottava Alice Robinson (+1”89), mentre completano la Top-10 Sara Hector (+1”93) e Zrinka Ljutic (+2”04), crollata nella seconda manche dopo essere stata terza a metà gara. Le altre svizzere in gara hanno chiuso più indietro: Camille Rast 15ª, Vanessa Kasper 29ª e Wendy Holdener 30ª.