
La stagione 2025 di Marc Marquez si chiude in anticipo. Il nove volte campione del mondo della MotoGP non prenderà parte agli ultimi due GP del Mondiale, a Portimao (7-9 novembre) e Valencia (14-16 novembre), né ai test post-season sul tracciato Ricardo Tormo, in programma il 18 novembre. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Ducati, che ha fornito aggiornamenti sul recupero del pilota dopo l’incidente a Mandalika, in Indonesia.
Marquez aveva subito un intervento chirurgico alla scapola lo scorso 13 settembre per la frattura del coracoide e la lesione legamentosa riscontrati. Dopo aver rinunciato ai GP di Australia e Malesia, lo spagnolo ha scelto la prudenza per tornare al 100% in vista dei test pre-season del febbraio 2026, sempre in Malesia. La Ducati comunicherà nelle prossime settimane quale centauro sostituirà Marquez.
Dal comunicato ufficiale: “Marc Marquez si è sottoposto a un ulteriore check presso l’Ospedale Internazionale Ruber (Madrid) alla presenza dei medici Raul Barco, Samuel Antuna e Ignacio Roger che hanno confermato che il pilota spagnolo non potrà tornare in pista per il finale di stagione e salterà quindi il Gran Premio del Portogallo, il Gran Premio di Valencia e la giornata di test al Circuito Ricardo Tormo in programma il 18 novembre. L’equipe medica che sta monitorando il suo recupero ha confermato che l’evoluzione clinica della frattura coracoidea e della lesione legamentosa è positiva e sta procedendo nella norma. Tuttavia Marc dovrà trascorrere quattro settimane con l’arto completamente immobilizzato prima di iniziare la riabilitazione, quindi il suo ritorno alle competizioni per l’anno in corso è da escludere.”