Connect with us

Altri Sport

Fenice Rugby Lugano torna al successo a Basilea

Foto – © Rugby Lugano

Il Fenice Rugby Lugano torna al successo con una vittoria di peso e di carattere sul difficile campo del Basilea. Un 10-13 maturato al termine di una partita combattuta e tatticamente intensa, che rimette i ticinesi pienamente in corsa per il campionato dopo la sconfitta subita a Zurigo due settimane fa.

La prima frazione è stata una vera battaglia: difese attente, grande intensità nei punti d’incontro e nessuna delle due squadre capace di trovare il varco giusto. Il Rugby Lugano ha però, a larghi tratti, imposto la propria fisicità — in particolare con una mischia chiusa solida e dominante, capace di mettere in costante pressione il pacchetto di casa. Nonostante ciò, anche a causa dei numerosi errori di handling da entrambe le parti, il punteggio è rimasto inchiodato sullo 0-0 fino all’intervallo.

Nella ripresa la partita si è finalmente sbloccata: al 48’ il Fenice Rugby Lugano ha concretizzato il proprio predominio territoriale con una bella azione collettiva finalizzata in meta da Mazzi e trasformata da Iandiorio per lo 0-7. Il Basilea ha però reagito subito, trovando a sua volta la marcatura pesante al 53’ e ristabilendo la parità.

Al 61’ un calcio di punizione ha permesso ai padroni di casa di portarsi avanti sul 10-7, ma da lì in poi è tornata a emergere la solidità luganese.

Nel finale, spinti anche dall’indisciplina dei padroni di casa e da una gestione lucida del gioco, i ticinesi hanno prima guadagnato e poi trasformato due preziosi calci piazzati, entrambi realizzati con freddezza da Iandiorio, per il sorpasso decisivo quando la partita sembrava ormai incanalata verso un pareggio.

Per il Fenice Rugby Lugano si tratta di un successo di grande valore, soprattutto alla luce dei tanti infortunati e indisponibili, che consolida il gruppo e rilancia con forza le ambizioni stagionali.

Nel secondo match di giornata, invece, è il RFC Basel 2 ad avere la meglio sulla squadra cadetta del Rugby Lugano: 22-3 il punteggio finale e prima sconfitta stagionale per il Lugano 2, che rimane comunque in vetta alla LND.

Ora una giornata di pausa consentirà ai coach Azzolari e Brolis di recuperare diversi infortunati prima delle ultime due partite del girone d’andata, contro Lucerna e Friburgo.

Tabellino dei Match

Basel RFC – Fenice Rugby Lugano 10-13
Basel RFC 2 – Fenice Rugby Lugano 2 22-3

Formazione Rugby Lugano

Allenatori: Sergio Azzolari e Stefano Brolis

  1. Robledo Dei
  2. Paruscio
  3. Chalonec
  4. Sartori
  5. Santarelli
  6. Mazzi
  7. Cerullo
  8. Züger
  9. Ascantini
  10. Iandiorio
  11. Comandini
  12. Herman
  13. Anesi
  14. Ti. Macchi
  15. Azzolini

A disposizione: Veluppilai, Maio, Scilipoti, Mazzali, To. Macchi, Guerin, Capellini

Marcatori: meta Mazzi (48’), tr. Iandiorio (49’), c.p. Iandiorio (74’, 77’)

Data e luogo: sabato 18 ottobre – Höhenweg 85, Basilea

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere