Connect with us

Calcio

Ticino Femminile: prestazioni di livello, risultati da raddrizzare

Foto – © Team Ticino Femminile

Due gare casalinghe e una in trasferta con un bilancio di una vittoria e due sconfitte senza trovare la via della rete: è quanto affrontato e proposto nel terzo fine settimana del mese di ottobre dalle tre squadre del Team Ticino Femminile.

Campionato Nazionale U18, Gruppo 2 – Team AFF-FFV U18 Féminin vs Team Ticino Femminile U18 – 2:0

Presso lo «Stade Universitaire St. Léonard» di Friborgo ci si confronta con la prima della classe e per l’occasione la squadra scende in campo con un modulo inedito per questa stagione, il 3-5-2. Le ragazze esprimono un buon calcio, non correndo pericoli di rilievo e non sfruttano una clamorosa occasione. Il primo tempo si chiude sul risultato di zero a zero. Nella ripresa, le rossoblù continuano a tener testa alle avversarie. Da una situazione di calcio d’angolo e un fallo in area non rilevato dall’arbitro, nasce il vantaggio per le avversarie. Il gruppo non demorde e con trame interessanti costruisce almeno tre palle-gol che non riesce a sfruttare per raggiungere il pareggio. Nel finale, un calo fisiologico dato dall’intensità messa in campo su tutto l’arco del duello, sempre su calcio d’angolo si subisce la seconda rete. Si esce dal terreno di gioco con una sconfitta, ma per quanto visto in campo il risultato è da considerare bugiardo. Le giocatrici ticinesi hanno dimostrato che il gap con la capolista non è così ampio. Hanno saputo mettere in difficoltà una squadra che ha un ottimo potenziale generale e meritavano sicuramente di più.

Torneo dei partenariati U16 – Team Ticino Femminile U16 vs Team AFF-FFV U16 Féminin – 3:1

Al «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino le ticinesi scendono in campo per la seconda partita della stagione del partenariato affrontando la terza forza del girone. Il primo tempo è piacevole con continui cambi di fronte. Le friborghesi si portano in vantaggio grazie a una bella segnatura con un tiro da fuori area. Nonostante lo svantaggio, si continua a pressare e si pareggia su calcio di rigore, andando alla pausa sull’uno a uno. In questa prima parte, le locali si fanno preferire per il gioco espresso, con le rossoblù ordinare e pronte a essere pericolose nelle ripartenze. La ripresa vede le ospiti prendere in mano il controllo della partita e passare in vantaggio su calcio di punizione e trovare il gol del definitivo tre a uno a pochi minuti dalla fine. Entrambe le squadre hanno espresso un buon calcio e anche in questa occasione le nostre ragazze hanno dimostrato di poter giocare alla pari con avversarie sulla carta più quotate.

Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs FC Chiasso D9 – 0:4

Sul medesimo terreno amico del «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino le rossoblù ticinesi ospitano il Chiasso, una squadra con molti elementi di qualità sia fisici che tecnici. La partita inizia subito in discesa per gli ospiti. Al primo minuto, infatti, un avversario parte palla al piede, dribbla un paio di giocatrici e fa partire un tiro da fuori area che si infila in rete. Dopo il colpo iniziale, le ragazze si riprendono e iniziano a costruire gioco, senza però riuscire a trovare il gol che riaprirebbe la contesa. Il Chiasso va poi a segno una volta in ogni tempo e, pur non dominando la sfida, porta a casa un netto successo per quattro a zero.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere