Connect with us

Basket

Partenza a razzo per la SAV Vacallo

Foto – © SAV Vacallo

Le prime tre partite sono state sufficienti per dimostrare che la SAV Vacallo ha il livello per competere in Lega Nazionale B. Dopo due vittorie contro squadre di bassa classifica, nella terza giornata i gialloverdi hanno superato anche i Morges-Saint-Prex Red Devils, squadra di metà classifica, con il punteggio di 82-68.

Al Palapenz, davanti a 250 spettatori, Vacallo ha affrontato un avversario più fisico e tecnicamente organizzato. L’infortunio di Gianluca Girolimetto ha costretto l’allenatore Rota a modificare il piano partita, introducendo per la prima volta la difesa a zona fronte pari, una scelta risultata decisiva grazie all’adattamento della squadra e al grande sacrificio collettivo.

I punti di forza dei gialloverdi sono stati ancora una volta energia e aggressività: la squadra ha catturato 11 rimbalzi offensivi (2 Beretta, 2 Tagliabue, 7 Barattolo) e ha mostrato una grande distribuzione dei punti. I migliori marcatori sono stati:

L’avvio di stagione sorprendente conferma la qualità del gruppo e l’integrazione dei nuovi elementi, che hanno subito trovato un buon clima nello spogliatoio. Come sottolinea Andrea Beretta:

“Con tutta onestà non mi aspettavo un inizio così positivo. Anche se due delle tre squadre affrontate non erano tra le più forti, non era affatto scontato partire con tre vittorie. Questo ci conferma che possiamo competere in questo campionato e che, continuando a lavorare con intensità, possiamo toglierci delle soddisfazioni.”

Dopo questa vittoria, i gialloverdi torneranno al Palapenz per il derby di Coppa Svizzera contro la Spinelli Massagno, mercoledì 22 ottobre alle 20:30.

Tabellino giocatori: Kristian Jovcic 6, Aron Solcà 14, Andrea Beretta 8, Mattia Barattolo 15, Patrik Kovac 17, Samuele Cereghetti 2, Gioele Plebani, Filippo Tagliabue 4, Gabriele Pozzoli, Francesco Veri 11, Tiago Beltrami 5.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere