Connect with us

Motori

Circuito di Campione: è subito un successo

Parata di stelle alla prima Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia. Grande successo di pubblico e vetture di assoluto prestigio. Best in Show la Arrows A/1 del 1978 di Marco Coppini

Circuito di Campione 2025

Campione d’Italia, 7 settembre 2025. Si è conclusa in un clima di grande entusiasmo la prima Rievocazione Storica del Circuito di Campione d’Italia, svoltasi dal 4 al 7 settembre 2025 sulle affascinanti sponde del Lago di Lugano, tra Italia e Svizzera.

Circuito di Campione 2025

L’evento, nato per evocare le gesta dei grandi campioni degli anni Trenta e Quaranta, ha trasformato il piccolo tracciato cittadino di soli 1.116 m – definito fin dagli anni 30 “il circuito più piccolo del mondo” – in una kermesse emozionante e coinvolgente. Un tuffo nella storia e nei grandi nomi Il circuito fu sede nel 1937 di un’epica sfida con protagonisti piloti del calibro di Luigi Villoresi, Franco Cortese, Giovanni Lurani, Piero Dusio, Carlo Felice Trossi e il vincitore Giovanni Rocco.

Circuito di Campione 2025

Per quattro giorni, il pubblico ha potuto rivivere quell’atmosfera d’altri tempi grazie ad oltre 100 vetture, 22 motociclette storiche, 20 kart e 6 imbarcazioni d’epoca esposte in un contesto unico e suggestivo.

Circuito di Campione 2025

Programma ricco e dettagliato

L’evento, organizzato da Ermanno De Angelis e Nunzia Del Gaudio di Victorious con il supporto ed il patrocinio del Comune di Campione d’Italia e dell’Automobile Club Lugano Classic, ha offerto uno spettacolo indimenticabile, tanto per i partecipanti quanto per il pubblico di curiosi ed appassionati, accorsi in gran numero nell’exclave italiana. Già da giovedì 4 settembre, infatti, le prime vetture arrivate per le verifiche tecniche/amministrative, hanno sostato nel paddock allestito fronte-lago costituendo un vero e proprio museo dell’ingegno umano con autentiche opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Vetture anteguerra del calibro di Bugatti – ben 6 al via, compresa l’incredibile Type 32 “Tank”, Maserati, Alfa Romeo, Amilcar, MG, Bentley, Lagonda, Jaguar, ma anche più moderne Ferrari, Porsche, Lotus, Mercedes-Benz e una nutrita rappresentanza di Dallara.

Circuito di Campione 2025

Grande attenzione hanno poi destato le 5 Formula presenti, delle collezioni del Museo Silvio Moser e Master Class Motors, tra cui la Brabham Cosworth BT24-3 F1, la Shadow DN1 3A di Graham Hill e la Arrows A1 di Riccardo Patrese, letteralmente accolte da un bagno di folla. Presenti anche motociclette di assoluto prestigio, barche e, tra lo stupore ed il divertimento della gente, una selezione di kart d’epoca costruiti a partire dagli anni 50. Sul suggestivo sfondo del Casinò di Campione, simbolo della cittadina lacustre, lo spettacolo è stato assicurato dalle numerosissime attività messe in piedi a corollario dell’evento, con stand, esibizioni acquatiche, pop-up stores, momenti di intrattenimento virtuale con i simulatori di NeroForte messi gratuitamente a disposizione del pubblico ed il simpatico contest a premi promosso dall’azienda svizzera, street food e musica. Non hanno voluto mancare all’inaugurazione del parco chiuso il Sindaco di Campione Roberto Canesi e la Senatrice Elena Murelli, Presidente dell’Intergruppo Parlamentare per i Veicoli Storici, che ha poi preso parte attiva alla manifestazione a bordo di una FIAT 508 Morelli della collezione di EverGreenCars. Tra gli ospiti illustri, va poi menzionato anche il pilota Jurgen Barth, vincitore alla 24 Ore di Le Mans del 1977 e sempre disponibile a firmare autografi per il pubblico tra le varie sessioni di guida a bordo di una splendida Jaguar XK120 OTS del 1950. La manifestazione, infine, ha permesso di riaccendere i riflettori sul glorioso passato motoristico della città con la mostra “Campione in Pista”, allestita con lo scopo di raccontare l’anima rombante di Campione, tra bellezza estetica e memoria storica, e che è stata visitata da centinaia di persone durante i quattro giorni dello show.

Circuito di Campione 2025

Circuito di Campione 2025

Giovedi 4 Settembre gli equipaggi hanno raggiunto Campione d’Italia accolti all’interno della Galleria Civica Don Sandro Vitalini, dallo staff organizzativo per le attività di registrazione. La prima sorpresa, una welcome bag personalizzata, prodotta da Tucano, il giubbino ufficiale dell’evento, prodotto da Mille Miglia Shop con un voucher sconto, una idropulitrice Lavor, un kit di prodotti di pulizia Ma-Fra, un voucher sconto spendibile presso The Mall Luxury Outlet, il buffer ufficiale del Circuito di Campione, l’ombrello del Casinò di Campione.

Venerdì 5 settembre lo spettacolo è entrato nel vivo: al termine delle verifiche le vetture hanno effettuato un warm-up del circuito, seguito dal briefing con il direttore di gara tenutosi presso il Salone delle Feste al nono piano del Casinò. Nel pomeriggio i veicoli hanno sfilato nel centro di Lugano, e hanno fatto mostra di sé nelle principali piazze del comune ticinese, accolti dai responsabili di EGM Cigars con un pregiato sigaro personalizzato Circuito di Campione.

Nel pomeriggio le guide turistiche locali hanno accompagnato gli equipaggi alla scoperta del centro storico di Lugano. Al termine suggestivo aperitivo nell’edificio del Municipio di Lugano, organizzato da Banca del Ceresio.

Sempre all’ultimo piano dell’edificio, disegnato dall’architetto Mario Botta, si è concluso il prequel dell’evento con la cena di gala, presenti circa 300 ospiti, tra equipaggi, ospiti istituzionali, e partners.

Circuito di Campione 2025

Sabato 6 settembre ha preso ufficialmente il via, alle ore 9, la rievocazione del Circuito: divise in sette raggruppamenti per età e categoria, le vetture hanno potuto cimentarsi in sessioni dinamiche, presentate al pubblico dal noto giornalista ed appassionato Dedo Tanzi.

Molto suggestivo è stato l’ultimo atto della giornata, in notturna, con l’intera passeggiata lungo lago illuminata dalle luci del paddock e delle vetture che hanno concluso il sabato con le ultime sessioni di guida a strada chiusa. Ancora una volta splendida la risposta del pubblico, che ha dato grande prova di affetto ed interesse gremendo l’intera location, tanto nel parco chiuso che e a “bordopista”.

Circuito di Campione 2025

L’epilogo di questo splendido weekend di festa si è tenuto domenica 7 settembre, con gli ultimi giri tenutisi in mattinata e la festa delle premiazioni del Concorso di Eleganza Dinamico, sempre al Salone delle Feste del Casinò di Campione, alla presenza di oltre 200 persone: a trionfare nella categoria auto la Lagonda V12 Le Mans di Bernard Weber, davanti alla Ferrari 348 TB Challenge di Horbach/Muller e alla Amilcar C6 di Jean Marc Rusconi. Tra le moto, premiata la Aermacchi 408 di Emilio Castelli, mentre l’imbarcazione che si è aggiudicata il Trofeo Circuito di Campione è stato il Riva Olympic di Gianluca Lopes. Nella categoria kart, infine, vince il primo premio il simpatico “Tony Kart” del 1962 di Leonardo Garatti.

Al termine, acclamata la Best in Show, vettura che meglio ha rappresentato lo spirito della manifestazione per bellezza, originalità, modalità di funzionamento, la magnifica Arrows A/1 del 1978 della collezione di Master Class Motors di Marco Coppini, risultata anche essere la più acclamata dal pubblico. Moltissimi i trofei speciali conferiti da musei, istituzioni e partner.

Circuito di Campione 2025

Attenti e scrupolosi i giudici del 1° Concorso d’Eleganza Dinamico Circuito di Campione, che hanno stilato le classifiche finali e decretato i vincitori della kermesse che, lo ricordiamo, non aveva carattere competitivo: grazie quindi per il lavoro svolto a Gianluigi Vignola, presidente della prestigiosa giuria auto, di cui facevano parte anche Mark Gessler Marco Makaus; un grosso grazie anche a Marco Colandrea per le Moto, Paolo Suter per i Kart e Paolo Buggiali per le imbarcazioni.

Circuito di Campione 2025

Sostenibilità, territorio e media partnership

La rievocazione ha confermato l’attenzione alla sostenibilità ambientale ed il forte legame con il territorio, con il vanto di essere stata la prima manifestazione classica a ricevere una Certificazione ESG di Sostenibilità, grazie alla collaborazione tra l’organizzazione, BrainsHub e GSD Global Sustainable Development. Questo prestigioso traguardo è stato celebrato nella giornata di sabato attraverso la simbolica piantumazione di un albero donato da Speedy Green nella persona di Marco Lo Baido, e la apposizione di una targa a cura della Falegnameria Svanotti, alla presenza del Sindaco di Campione, del Presidente della FIVA, Tiddo Bresters, dell’Ambasciatore Italiano in Svizzera Gian Lorenzo Cornado, della Senatrice Murelli, degli organizzatori e di Ivan Porfido, CEO di GSD Group, subito dopo la suggestiva cerimonia di presentazione dell’annullo filatelico di Poste Italiane, dedicato all’evento. L’annullo filatelico è stato disponibile per gli appassionati durante la giornata, nello spazio dedicato a Poste Italiane, e sarà conservato nel Museo di Poste Italiane.

Circuito di Campione 2025

Il venerdì i bambini delle scuole di Campione d’Italia hanno visitato lo spazio espositivo; con il supporto dei docenti e genitori hanno voluto rappresentare e disegnare le vetture, interpretando in chiave emozionale il loro punto di vista. Nei prossimi giorni i disegni saranno esposti alla Galleria Civica.

Numerosi, infine, i media presenti che hanno permesso di valorizzare al meglio l’evento ed i suoi partners, fornendo un’ampia visibilità su tutti i canali media: Octane, Legends Magazine, Spirit, Celebre Magazine World, Rinascimento, Klassiek & Techniek, DHRC e Excellence Magazine, La Domenica del Corriere del Ticino.

Circuito di Campione 2025

Ringraziamenti & prospettive future

Dietro la manifestazione, la squadra di specialisti della piattaforma dedicata al motorismo Victorious si è occupata, insieme al team di Brains Hub, dell’organizzazione e della coordinazione dell’evento in ogni dettaglio. Grazie alla loro esperienza, l’evento ha visto la partecipazione di un parterre prestigioso e un’ottima risposta del pubblico. L’ingresso, rigorosamente gratuito, ha favorito l’ampia fruizione da parte di residenti e visitatori, rappresentando una pubblicità virtuosa per tutto il movimento del motorismo storico, il turismo, la cultura e la valorizzazione del territorio.

Un ringraziamento speciale, infine, va al Comune di Campione, a tutti gli equipaggi, ai volontari, agli sponsor, alle istituzioni, ai Carabinieri di Campione d’Italia, i Vigili del Fuoco di Melide, Giubbe Verdi, Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Olgiate Comasco, il servizio pubblico di pulizia delle strade del Comune di Campione, il servizio di carro attrezzi e ai partner che hanno reso possibile questa festa dell’automobilismo storico.

Main sponsor della manifestazione l’azienda mantovana Lavor il “Salone delle Feste” del Casinò di Campione d’Italia. Official Watch il brand svizzero Bomberg, Official Wine Cantina Il Cavaliere e Official Drink Bliss; Tucano Milano 1985, official bag; Matrix e Nero Forte gaming partners, F&H Lugano 1881 Official jewellery, Official Cars Garage Maffeis, Official Insurance TSM, Website a cura di Web Valleys, Official Assistance Noci Motor Classic, Partner Culturale Wikimedia, Official photographer Renè.

Gli altri partner della manifestazione sono: Swiss Diamond Hotel Lake Lugano, MCM Motors, 1000 Miglia Shop, EGM Cigars, Altair Ego, Pacto, GSD Group, MAFRA e The Mall Luxury Outlet.

Tra i partner anche Enrique Napp che ha prodotto il “quadro ufficiale del Circuito” e tutte le opere collaterali, Legend Grand Prix Salzburgring, La GeCO, 31 International, Società Navigazione del Lago di Lugano, Aperigala, Securitas e Free Oldtimer Meeting. AFM Banqueting, ASPEN Group.

Circuito di Campione 2025

Circuito di Campione 2025

Un sentito grazie va poi agli enti patrocinanti: il Comune di Campione d’Italia, innanzitutto, e la Comunità di Lavoro Regio Insubrica, l’Automobile Club Lugano ClassicFIVA, il Touring Club Svizzero sezione Ticino, gli Automobile Club di Como e NovaraLugano Airport, Federitaly, Aiti Servizi e Cercle Pegase Amilcar. Vanno infine menzionati i partner culturali dell’evento: i Musei Tazio Nuvolari, Fangio e Mille Miglia e le sezioni italiane e svizzere di Wikimedia. Un contributo importante è stato fornito dal Lions Club di Campione d’Italia, nella persona del Presidente Virginio Prisco, che permetterà la produzione del libro “Storia del Circuito di Campione”, disponibile dal mese di dicembre prossimo e già prenotabile scrivendo a info@circuitocampione.com.

Un ringraziamento speciale ad Automobile Club Como, nelle persone del Presidente Enrico Gelpi e del Direttore Roberto Conforti per la messa a disposizione dei commissari di percorso che hanno garantito un altissimo livello di sicurezza ed un perfetto svolgimento dell’evento. Il presidio fisso sanitario e il servizio di ambulanza sono stati curati da Italsoccorso, Soc. Cooperativa Sociale.

Un plauso a tutta la cittadinanza di Campione d’Italia, che nonostante ovvii disagi di viabilità in città, con entusiasmo ha condiviso e supportato la comune avventura.

Circuito di Campione 2025

Si ringrazia la Città di Lugano, la Polizia di città, per la disponibilità degli spazi, il servizio di scorta e per aver favorito l’arrivo e la sosta dei partecipanti.

In ultimo tutto lo staff organizzativo che ha contribuito in maniera determinante a rendere possibile l’evento: Michele Di Mauro, Francesca Suzan Cipani, Fabiana Simonelli, Vania Tonello, Diego Passera, Davide Tirabassi, Elio Fontana, Massimo Balinzo, Alba Camponovo, Elisabetta Brozzi, Matteo Fadda, Sandro Rusconi presentatore della serata di gala.

Circuito di Campione 2025

Grazie a questo straordinario successo, il comitato organizzativo è già pronto a pensare alla prossima edizione, con l’obiettivo di crescere e consolidare il Circuito di Campione d’Italia come riferimento esclusivo per gli appassionati di motori storici.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere