Connect with us

Calcio

Graham Potter è il nuovo allenatore della Svezia

(nella foto: Graham Potter – © West Ham United)

Sarà Graham Potter a guidare la Svezia nella difficile rincorsa verso il Mondiale 2026. La Federcalcio svedese ha ufficializzato la nomina del tecnico inglese, 50 anni, che prende il posto di Jon Dahl Tomasson, esonerato dopo un avvio disastroso nelle qualificazioni.

La nazionale scandinava si trova infatti all’ultimo posto del Gruppo B con un solo punto dopo quattro giornate, dietro a Svizzera, Kosovo e Slovenia. Potter ha firmato un contratto valido fino ai playoff di marzo, con rinnovo automatico in caso di qualificazione alla fase finale che si disputerà in USA, Canada e Messico.

Per l’ex allenatore di Chelsea, Brighton e West Ham si tratta di un ritorno in Svezia: tra il 2011 e il 2018 aveva scritto una pagina storica alla guida dell’Östersunds FK, portando il club dalla quarta serie fino all’Europa League.

«Insieme ai giocatori voglio realizzare il sogno dei tifosi di vivere un’estate di grande calcio», ha dichiarato Potter. Il presidente della SvFF Simon Åström ha spiegato la scelta: «Con Graham abbiamo trovato un leader esperto e capace di valorizzare al meglio il gruppo».

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere