(nella foto: Max Verstappen – © AP pic)
Max Verstappen ha dominato il Gran Premio degli Stati Uniti al Circuito delle Americhe, confermando di essere imprendibile quando è al top della forma. Dopo la vittoria nella Sprint di sabato, l’olandese della Red Bull ha preso subito il comando dalla pole position e ha gestito la gara con assoluta sicurezza, tagliando il traguardo in solitaria.
Dietro di lui, lo spettacolo è stato garantito dal duello tra Lando Norris e Charles Leclerc. I due hanno lottato fianco a fianco per tutta la gara, con Leclerc a difendere strenuamente la posizione fino agli ultimi giri, quando Norris ha finalmente trovato il sorpasso decisivo e ha conquistato il secondo posto.
Lewis Hamilton ha chiuso al quarto posto, davanti al leader del Mondiale Oscar Piastri, che non è riuscito a capitalizzare il vantaggio e ha visto ridursi il suo margine in classifica: 346 punti contro i 332 di Norris e i 306 di Verstappen, che con tre vittorie negli ultimi quattro GP dimostra di avere una rimonta concreta per il titolo.
In zona punti anche George Russell, Yuki Tsunoda e Nico Hülkenberg, abile a risalire fino all’8° posto partendo dall’11°. Più indietro Andrea Kimi Antonelli, penalizzato da un contatto con Carlos Sainz, che lo ha relegato al 13° posto.