(nella foto: Ethan Vernon – © Paul Double)
Paul Double ha scelto il giorno perfetto per lasciare il segno. Il britannico del Team Jayco AlUla ha conquistato la quinta tappa del Tour of Guangxi, 165,8 chilometri da Yizhou a Nongla, imponendosi sull’unico arrivo in salita di questa edizione e balzando al comando della classifica generale.
Sulla rampa finale della Nongla Scenic Area (3,2 km al 7,3%), il 29enne ha sferrato l’attacco decisivo a poco più di due chilometri dal traguardo, staccando i compagni di fuga e tagliando il traguardo da solo. Alle sue spalle Victor Lafay (Decathlon AG2R La Mondiale) ha chiuso a 9 secondi, seguito da Mikkel Frølich Honoré (EF Education–EasyPost) a 11.
La corsa era stata animata da una fuga di cinque uomini — Guglielmi, Paquot, Gibbons, Norsgaard e Su — che hanno provato a resistere fino alle prime rampe della salita finale. Negli ultimi tre chilometri, l’attacco del cinese Haoyu Su ha acceso la miccia, ma il ritmo di Double si è rivelato irresistibile.
Ora il britannico guida la classifica generale con 15″ su Lafay e 16″ su Narváez (UAE Team Emirates–XRG), quando resta solo la tappa conclusiva di Nanning a separarlo dal trionfo.