Connect with us

Basket

La SAV entra con il piede giusto in LNB

Foto – © SAV Vacallo

I gialloverdi superano il Boncourt, sabato c’è la trasferta di Friborgo

È iniziata nel migliore dei modi l’avventura della SAV Vacallo in Lega Nazionale B. La formazione guidata da coach Marco Rota si è imposta 68-59 sul Boncourt tra le mura amiche. Trascinati dai 15 punti di Mattia Barattolo (6 su 8 dal campo) e dagli 11 di Andrea Beretta, i gialloverdi sono riusciti a fare la differenza nel secondo e nel terzo quarto, gestendo poi negli ultimi dieci minuti il vantaggio accumulato.

Un successo convincente, ma che bisogna comunque leggere alla luce del valore dell’avversario. Il calendario è decisamente magnanimo con i momò, i quali, reduci dalla promozione, necessitano diverse partite per abituarsi ai ritmi del campionato e per trovare l’alchimia giusta con i nuovi innesti. La squadra giurassiana ha provato a rinforzare il suo roster durante l’estate, ma la base di partenza è comunque fragile, visto l’ultimo rango della passata stagione.

E anche l’appuntamento di domani alle ore 14.00 alla St-Léonard 2 di Friborgo rimane sulla carta alla portata. Si sale di un piccolo scalino rispetto al Boncourt: l’U23 dell’Olympic ha faticato nella passata stagione (13° posto in classifica), ma tra i biancoblù ci sono parecchi volti nuovi che hanno tanta voglia di mettersi in mostra, progredire e perché no in futuro entrare nel gruppo della prima squadra. Nella gara d’esordio sul parquet del Villars (58-47 per i padroni di casa) i burgundi hanno essenzialmente lasciato i due punti agli avversari a causa della scarsa precisione da dietro l’arco, solamente 3 su 22 triple sono infatti andate a bersaglio. I gialloverdi dovranno essere capaci di imporre il proprio ritmo a degli avversari giovani e che verosimilmente cercheranno di correre ancor più di quanto fatto in passato dalla SAV.

Il sabato successivo, il 12 ottobre, al Palapenz arriveranno invece i Morges-Saint-Prex Red Devils. Eliminati al primo turno dei playoff lo scorso anno, i vodesi saranno un test importante per Patrik Kovac e compagni: già alla terza partita ci si potrà fare una prima idea sul percorso che attenderà la SAV in questa stagione, poiché il club biancorossonero è uno dei primi rivali nella caccia a un posto nella postseason.

Il campionato è comunque ancora lungo e l’importante era iniziare con il piede giusto. Coach Marco Rota si è detto soddisfatto di questo primo appuntamento: “È stata una partita positiva.  A tratti abbiamo trovato solidità nella nostra difesa, soprattutto tra la fine del secondo e l’inizio del terzo quarto, e di riflesso ne ha beneficiato anche l’attacco. È stata un’ottima prova di squadra, come dimostrano i tabellini c’è stata un’ottima distribuzione di punti e di responsabilità. Ora testa a Friborgo, dove incontreremo una squadra un po’ diversa”.

Hanno giocato: Aron Solcà 9, Andrea Beretta 11, Mattia Barattolo 15, Patrik Kovac 5, Samuele Cereghetti 7, Gioele Plebani, Alex Medolago 3, Filippo Tagliabue 1, Gianluca Girolimetto 2, Francesco Veri 9, Tiago Beltrami 6.

Click to comment

Rispondi

More in Basket

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere