Foto – © FC Lugano Femminile
Dopo settimane difficili e un digiuno che durava dallo scorso 23 agosto, l’FC Lugano Femminile torna a sorridere. Le bianconere espugnano il campo del Wädenswil con un convincente 2–0, firmato nella ripresa da Eleonora Castellani e Aline Oliva, ritrovando così entusiasmo e fiducia in vista dei prossimi impegni stagionali.
Nuova guida, nuova energia
La svolta porta la firma di Andrea Antonelli, nominato allenatore giovedì scorso. Pochi giorni di lavoro sono bastati per vedere in campo una squadra diversa: più compatta, determinata e reattiva, capace di interpretare la gara con equilibrio e concretezza.
Sin dai primi minuti le ticinesi mostrano un atteggiamento positivo, contenendo le iniziative di un avversario fisico e aggressivo e restando sempre ordinate, anche nei momenti di pressione.
Castellani e Oliva firmano la rinascita
Il match si sblocca a inizio ripresa, quando la capitana Eleonora Castellani capitalizza una delle prime occasioni del secondo tempo. Nel finale arriva poi il raddoppio, siglato dalla giovane esterna Aline Oliva, che chiude definitivamente i conti e consegna al Lugano tre punti fondamentali dopo il pesante 6–2 subito la settimana precedente a Winterthur.
Antonelli: “Lucidità e spirito di squadra, questa è la strada giusta”
Soddisfatto a fine partita il tecnico Antonelli, che ha elogiato il carattere delle sue giocatrici: «È stata una partita giocata molto bene e combattuta sotto tutti i punti di vista. La forza delle ragazze è stata la lucidità nel gestire le varie situazioni, anche nei momenti di stanchezza. Quel che è stato tirato fuori è stato molto importante, sia in fase di possesso che di non possesso palla. E tutto questo nonostante un clima proibitivo, con pioggia e vento fortissimi».
L’allenatore invita però a mantenere i piedi per terra: «Archiviamo questa gioia e da domani pensiamo al duello di Coppa a Bienne. Se continueremo con questo atteggiamento, potremo dire la nostra contro qualsiasi avversario».
Prossimo appuntamento: Coppa Svizzera a Bienne
Sabato 11 ottobre 2025, alle 19:00, il Lugano sarà di scena sul campo del Bienne (Prima Lega) per i sedicesimi di finale dell’AXA Women’s Cup. L’obiettivo è chiaro: dare continuità alla vittoria e conquistare il pass per il turno successivo.
TABELLINO
Lega Nazionale B, 8ª giornata
Sportplatz Beichlen, Wädenswil
FC WÄDENSWIL – FC LUGANO FEMMINILE 0:2 (0:0)
MARCATRICI: 54′ Castellani 0:1, 84′ Oliva 0:2.
FC WÄDENSWIL (4-4-1-1): Huber; L. Geiger, Färber, Tanner, Camor (81′ Krienbühl); Berger, Mächler, Henricsson, Erni (67′ Babić); Cortesi (81′ Näslund), R. Geiger.
A disp. Rispoli, Hölzle, Nydegger.
All. Remo Mayer.
FC LUGANO FEMMINILE (4-4-1-1): Audrino; Russo, Colombo, Zanaboni, Castellani; Gigante, Crapanzano, Albertini, Nascimento Sa; Di Muro (73′ Oliva); Andreoli.
A disp. Enning, Bassi, Mochi.
All. Andrea Antonelli.