(nella foto: Ludovic Magnin – © FC Basel 1893)
Dopo sei anni di assenza dalle coppe europee, il Basilea è tornato in Europa League, ma ha subito una battuta d’arresto: 2-1 in trasferta contro il Friburgo, trascinato dal nazionale rossocrociato Manzambi.
La partita si è decisa nei momenti chiave: al 31’ Osterhage ha trovato l’angolino basso con una conclusione precisa che ha sorpreso Salvi, mentre a inizio ripresa Eggestein ha raddoppiato con un colpo di testa ravvicinato che ha indirizzato la gara. Nonostante le difficoltà, i renani hanno avuto il merito di non arrendersi: l’ingresso di Otele ha dato vivacità all’attacco e proprio il suo destro a giro all’84’ ha riaperto i giochi, senza però riuscire a completare la rimonta.
Il risultato lascia rammarico per le occasioni non sfruttate da Ajeti e Shaqiri, ma anche qualche segnale incoraggiante per il prosieguo del cammino europeo. Il prossimo appuntamento è fissato per il 2 ottobre al St. Jakob-Park contro lo Stoccarda, altro avversario tedesco e sfida già importante in ottica qualificazione.