Connect with us

Calcio

Fortune alterne per le squadre del Team Ticino Femminile

Foto – © Team Ticino Femminile

Fortune alterne per le squadre del Team Ticino Femminile: mentre la U16 conquista il terzo successo stagionale, la U18 e la U14 – in campo pure in un vittorioso triangolare amichevole – incappano in due severe battute d’arresto nei rispettivi campionati.

Coppa Svizzera U18, fase 1 – Team AFF-FFV U18 Féminin vs Team Ticino Femminile U18 – 5:0

Presso lo «Stade Universitaire St. Léonard» di Friborgo le ticinesi affrontano una compagine forte e ben organizzata. Le padrone di casa si dimostrano subito aggressive e con un buon fraseggio si portano in vantaggio, trovando il raddoppio già nei primi quindici minuti di gioco. Si cerca allora di prendere in mano le redini del gioco, ma le pari età romande tengono bene il campo e riescono a essere pericolose in più occasioni, andando a segno ancora una volta. Nel secondo tempo, le rossoblù mantengono bene le distanze sul terreno svizzero-francese, riescono a giocare meglio e a contenere le avversarie, creando anche alcune opportunità per accorciare le distanze. Le locali, però, non demordo e vanno a segno altre due volte.

Campionato Nazionale U16, Gruppo 2 – Team Ticino Femminile U16 vs FC Rapperswil-Jona – 3:1

Al «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino le ragazze partono subito forte, facendo capire subito all’avversario di voler vincere la partita e «schiacciandolo» per tutto il primo tempo nella propria metà campo. Alla pausa si va in vantaggio per due a zero. Nella ripresa, le sangallesi provano a reagire, ma le ticinesi sono brave a ripartire e a segnare la terza rete. Su calcio d’angolo, a causa di una mancata marcatura, arriva il gol ospite. Nonostante la rete subìta, le rossoblù restano tranquille e portano a casa la posta piena. La prima frazione è stata giocata con una buona intensità e grinta. Nel secondo periodo, però, è stato abbassato il ritmo e sono stati commessi troppi errori individuali.

Campionato Allievi D9, Forza A, Girone Autunno, Gruppo 1 – Team Ticino Femminile U14 vs R.A.Malcantone 1 – 0:10

Nella giornata di sabato, sul terreno amico del «Centro Sportivo Collina d’Oro» di Gentilino, la U14 ospita i pari età del Malcantone maschile. Storicamente, è sempre risultata una partita difficile per le ragazze e anche questa volta, nonostante un primo tempo giocato alla pari, dal secondo in poi si mette sui binari favorevoli alla squadra ospite. Nella frazione centrale, sul risultato di uno a zero, le rossoblù non riescono a contenere la velocità di uno degli avversari, che attraverso azioni in solitaria segna sei gol uno dopo l’altro. A quel punto, il duello è ormai compromesso. Nonostante ciò, nell’ultima parte le ticinesi, non avendo la pressione del risultato, esprimono un buon calcio, dimostrando una buona gestione del pallone.

Triangolare amichevole – Team Ticino Femminile U14 vs Pro Sesto vs Grasshopper Club Zürich

Domenica, le ragazze ospitano Pro Sesto e Grasshopper per un torneo amichevole tutto al femminile. Potrebbe essere una buona occasione per dimostrare le loro potenzialità, confrontandosi con lo stesso sesso. Contro le italiane, la squadra inizia un po’ intimorita, ma controlla comunque il pallino del gioco, senza tuttavia esprimere un gioco di qualità. Una volta segnata la prima rete, però, tutto cambia. Da quel momento in poi, le rossoblù mostrano un ottimo calcio, giocando con lucidità e mettendo in pratica dei principi nella gestione del possesso degni di una squadra di calcio d’élite. Riescono inoltre a segnare solo un altro gol e la partita, giocata a senso unico, finisce 2:0.

La gara successiva si affrontano le ragazze zurighesi, più grandi fisicamente e di età. Ciononostante, le ticinesi dimostrano ancora di più la loro superiorità in termini di ritmo e tecnico-tattica. Infatti, anche questa partita è a senso unico, con le padrone di casa che riescono a raddoppiare il vantaggio con una fantastica azione di contropiede con l’uomo in meno a causa di un’ammonizione.

Una giornata così è stata fondamentale per dare il giusto morale alle ragazze, che stanno affrontando un campionato pari età con i maschi al massimo livello regionale, un torneo che finora non sta dando gioie in termini di risultati, ma che sta facendo crescere molto le giocatrici. Ciò sta creando i giusti presupposti per far sì che nel loro futuro da professioniste abbiamo gli strumenti adatti per affrontare il calcio ad alto livello. Partite come quelle di domenica danno loro quella consapevolezza che serve per continuare a lavorare e crescere.

Click to comment

Rispondi

Scopri di più da La Gazzetta Del Ticino

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere